Al cinema come in spiaggia con Timvision Floating Theatre Summer Fest

Dal 24 giugno al 9 settembre a Roma, film da gustare su una piattaforma galleggiante nel laghetto dell’Eur

0

Sedie a sdraio, un mega schermo, le stelle e sotto l’acqua a cullare una piattaforma sul laghetto dell’Eur. Il successo dello scorso anno li ha convinti a replicare, così dal 24 giugno fino al 9 settembre, le acque calme del laghetto dell’Eur torneranno ad ospitare il  con un cartellone ricchissimo. L’apertura sarà in musica con l’anteprima italiana di Sognando a New York – In the Heights versione cinematografica dell’omonimo musical che debutta a Roma dopo aver inaugurato il Tribeca Film Festival 2021 di New York.

Sognando a New York – In the Heights: il trailer ufficiale

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello saranno cinque le serate dedicate alle opere prime dei David di Donatello 2021: si comincia il 24 giugno con Pietro Castellitto vincitore come miglior regista esordiente quest’anno con I predatori per proseguire poi martedì 6 luglio con Non odiare di Mauro Mancini presente insieme alla sua protagonista Sara Serraiocco. Si rinnova anche la partnership con il Boat In di Venezia, mentre nascono da quest’anno le collaborazioni con il Far East Film Festival di Udine, di cui saranno riproposti alcuni titoli tra i quali Better Days, The Wheel of Fortune and Fantasy e Rohmer in Giappone e con il Taormina Film Fest 67 con il quale sarà condivisa l’anteprima di Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga diretto da Will Gluck, proiettato in contemporanea sul maxischermo all’EUR e al Teatro Antico di Taormina mercoledì 30 giugno.

Taormina Film Fest 67: il programma completo

Dal Festival del Nuovo Cinema di Pesaro arriva invece il film Il ragazzo più bello del mondo di Kristina Lindström e Kristian Petri proiettato domenica 27 giugno alla presenza del protagonista, l’attore svedese Bjorn Andresen. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma prevista anche una serie di appuntamenti dedicati a cinema e donne, al via il 25 giugno con Maledetta primavera presentato dalla regista Elisa Amoruso e dal cast, tra cui la giovane protagonista Emma Fasano.

Maledetta primavera, la recensione

«Abbiamo scelto di affiancare Alice nella Città offrendo al pubblico del Floating Theatre una rassegna dedicata al cinema delle donne raccontato dalle donne ma anche da un autore, Filippo Meneghetti, che alla sua opera prima, ne offre una rappresentazione intima e segreta, volata fino agli Oscar», spiega Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Lunedì 28 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’orgoglio LGBT, sarà organizzata una serata speciale, che terminerà con la proiezione di Stonewall di Roland Emmerich. Altri eventi speciali riguarderanno I cento passi di Marco Tullio Giordana, proiettato venerdì 16 luglio, introdotto dallo stesso regista, Non uccidere per venerdì 2 luglio, introdotto dal regista Andrea De Sica, l’incontro con Gabriele Muccino venerdì 9 luglio per Gli anni più belli, il documentario Mi chiamo Francesco Totti, domenica 11 luglio, alla presenza del regista Alex Infascelli e il film L’amore a domicilio diretto da Emiliano Corapi con Miriam Leone e Simone Liberati.
Andrea Delogu e Giacomo Gianniotti, l’attore italo-canadese, star delle serie Grey’s Anatomy saranno rispettivamente madrina e padrino della manifestazione.