Another End, la recensione del film con Gael García Bernal

Anche Bérénice Bejo nel film di Piero Messina al cinema

0
Another End con Gael Garcia Bernal

Presentato in Concorso al 74º Festival Internazionale del Cinema di Berlino, arriva in sala – dal 21 marzo distribuito da 01 Distribution – Another End, il nuovo film di Piero Messina interpretato da Gael García Bernal con Renate Reinsve, Bérénice Bejo e Olivia Williams. Una storia d’amore “prima che un film di fantascienza”, come ha detto alla Berlinale lo stesso regista, di un amore “che vive nelle parole, tra i pensieri, nei ricordi, ma che soprattutto vive e cresce nel silenzio nei corpi”. E che ora possiamo vedere al cinema.

LEGGI ANCHE: Another End, finite le riprese italiane del film con Gael García Bernal

IL FATTO

Gli occhi svuotati di Sal sembrano vivere solo di ricordi da quando ha perduto Zoe, l’amore della sua vita. Sua sorella Ebe, che guarda al fratello con crescente preoccupazione, gli propone di affidarsi ad “Another End“, una nuova tecnologia, che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n’è andato. È così che Sal ritrova Zoe, ma nel corpo di un’altra donna. Un corpo sconosciuto in cui misteriosamente riconosce la moglie. Ciò che si era spezzato sembra improvvisamente ricomporsi. Sal ha ancora del tempo per condividere un po’ di vita con Zoe, per amarla di nuovo, per esserne amato, ma è una gioia fragile, effimera, insidiosa e, arrivato al termine del programma, Sal non intende perdere definitivamente sua moglie.

Another End con Bérénice Bejo

L’OPINIONE

Dopo l’esordio cinematografico di nove anni fa con L’attesa, Piero Messina torna sul grande schermo con la sua opera seconda, in concorso alla Berlinale. Il regista tocca temi cruciali per ciascuno di noi – la vita, la morte, l’amore, il dolore, il lutto, la difficoltà di accettare il distacco, il rapporto tra corpo e mente, la memoria – e lo fa esigendo una grande complicità da parte dello spettatore, che a ogni snodo narrativo torna a interrogarsi su cosa stia guardando e a mettere in discussione il proprio punto di vista. La sceneggiatura dimostra una complessità di costruzione sempre più rara nel cinema italiano e la messa in scena elegante e raffinata si fa quasi rarefatta nei momenti in cui la suspence e la tensione emotiva toccano l’apice. Tutto del mondo futuro, ma non troppo futuristico, creato da Messina si accorda allo stato d’animo dei personaggi e allo spirito di una storia che continua a scavare nella testa del pubblico anche al termine della visione.

LEGGI ANCHE: Another End, amore e morte nel film italiano in concorso alla Berlinale 2024

SE VI È PIACIUTO ANOTHER END, GUARDATE ANCHE…

Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry, Lei di Spike Jonze, Il sesto senso di M. Night Shyamalan, The Others di Alejandro Amenábar.

Another End con Gael Garcia Bernal

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
another-end-la-recensione-del-film-con-gael-garcia-bernalId., Italia 2024. Regia Piero Messina. Sceneggiatura Piero Messina, Giacomo Bendotti, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni. Interpreti Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Olivia Williams, Pal Aron. Distribuzione 01 Distribution. Durata 2h e 09'.