Asian Film Festival 2024, il programma del Korean Day di sabato 13 aprile

0

In occasione dei 140 anni di relazioni internazionali tra Italia e Corea, l’Asian Film Festival ha in programma una particolare giornata a tema, dedicata alla migliore nuova cinematografia coreana.

LEGGI ANCHE: Asian Film Festival 2024, la Thailandia apre la 21ª edizione

Sabato 13 aprile, al Cinema Farnese Arthouse di Roma, è infatti di scena il Korean Day con un ricco programma che partirà alle ore 16:45 con il film Heavy Show di Yun Su-ik, una storia d’amore, crescita e rinascita sul palcoscenico della vita. Alle  18:30 inizierà il film In Our Day di Hong Sang-soo, che si sviluppa tra le mura di due mondi apparentemente distanti, quelli di una donna quarantenne e di un anziano poeta,  che lottano contro vizi e solitudine. Alle ore 20:00, sarà la volta di Lesson di Kim Kyung-rae, un film che parla di un contrasto tra sentimenti e professione. Per concludere la serata, alle 22:15 il film Sleep di Jason Yu trascinerà gli spettatori nel racconto di una misteriosa sfida di coppia alle prese con il sonnambulismo.

L’evento, in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano in Italia, vedrà anche partecipare alla proiezione serale – primo ospite coreano nell’ambito del festival – il regista sud coreano Kim Kyung-rae, classe 1986, approdato al cinema con il primo lavoro Smile, girato con un telefonino, e autore di opere candidate ad importanti rassegne, tra le quali Film for the coming winter, Sand e While you play. This nor Thatè il suo ultimo cortometraggio.

I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La XXIesima edizione di Asian Film Festival è realizzata con il contributo di: Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Istituto Culturale Coreano in Italia,  Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia.

Un’iniziativa in collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri, Elephant Pictures, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, 25th Shanghai International Film Festival, Cinema Farnese Arthouse, Ho Chi Mnh City International Film Festival, Oltre lo specchio Film Festival, Associazione Italia Asean, Ambasciata della Thailandia in Italia, Amazing Thailand Ente del Turismo thailandese, Associazione Italia-Filippine, Fabio Truffa, Danang Asian Film Festival.

La manifestazione gode del patrocinio di Roma Capitale.

Il Japan Day gode del patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura.