Avatar, Cina e Corea spingono James Cameron verso il successo

I dati del Box Office orientale fondamentali per la realizzazione della saga

0
Avatar la via dell'acqua James Cameron (ph. Dave J. Hogan Getty)

A pochi giorni dalla conferma che la saga continuerà, Avatar: La via dell’acqua continua la sua incredibile scalata alla classifica dei migliori incassi di tutti i tempi. Nella quale al momento occupa la settima posizione, grazie agli oltre un miliardo e settecento milioni di dollari raccolti in tutto il mondo. Un risultato che promette di esser ulteriormente superato, visto come i mercati orientali – Cina e Corea del Sud in primis – spingono il film verso un successo ancora più grande.

LEGGI ANCHE: Avatar, i sequel si faranno tutti, parola di James Cameron

 

Gli ultimi quattro weekend hanno visto i Box Office cinese e coreano dominati dal sequel dell’Avatar del 2009, e mentre in Italia il film ha raccolto quasi cinque milioni di euro nel ricco fine settimana della Befana, sono stati 16,5 e 6,4 i milioni di dollari incassati nei due Paesi dell’estremo oriente. Dove il computo totale del kolossal di Cameron segna, al momento, oltre 189 milioni e quasi 88, rispettivamente.

LEGGI ANCHE: Avatar contro il MCU, e i titoli dei prossimi sequel della saga

Proprio James Cameron aveva parlato del rischio di essersi imbarcato nel peggior affare “nella storia del cinema“, ponendosi come obiettivo quello di raggiungere il terzo o il quarto maggior incasso di sempre. Una “soglia” – come l’aveva definita il regista – oggi un po’ più vicina, visto che nella speciale classifica, superato Jurassic World, ‘solo’ 208 milioni di dollari lo dividono da Spider-Man: No Way Home al sesto posto. Davanti a loro, solo cinque film (e due sono suoi)…

I cinque maggiori incassi di tutti i tempi:

Avatar – 2.922 miliardi di dollari
Avengers: Endgame – 2.797 miliardi di dollari
Titanic – 2.201 miliardi di dollari
Star Wars: Il risveglio della Forza – 2.069 miliardi di dollari
Avengers: Infinity War – 2.048 miliardi di dollari