Black Panther: Wakanda Forever, i film e le serie da rivedere prima di andare al cinema

Ecco un'utile guida in preparazione dell'uscita del film

0

Il 9 novembre uscirà in sala Black Panther: Wakanda Forever, secondo capitolo dedicato al personaggio di Pantera Nera. Diretto da Ryan Coogler, nel cast troviamo Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Angela Bassett, Tenoch Huerta Mejía, Winston Duke, Martin Freeman. Scopriamo dunque quali sono i titoli da rivedere (o recuperare) prima di immergerci di nuovo nel Regno di Wakanda:

1. Captain America: Civil War (2016)

Il terzo film di Captain America è un enorme crossover MCU che presenta all’intero tutti gli Avengers della Fase 3 introducendo anche nuovi personaggi tra cui lo stesso Black Panther, il re T’Chaka e i gli altri guerrieri di Wakanda tra cui Dora Milaje Ayo (Florence Kasumba), l’agente della CIA Everett Ross (Martin Freeman). T’Challa, alla sua prima apparizione,  è parte integrante della trama e il principale antagonista, il barone Helmut Zemo (Daniel Brühl), è responsabile della tragedia che cambia per sempre la sua vita.

2. Black Panther (2018)

Il film è interpretato da Chadwick BosemanMichael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Letitia Wright, Winston Duke, Angela Bassett, Forest Whitaker e Andy Serkis. In Black Panther, T’Challa deve affrontare un vecchio nemico che ha messo in discussione la sua leadership e minaccia la stabilità del regno di Wakanda. Il film ottenne un grande successo di critica e pubblico, stabilendo vari record di incassi e venendo candidato a molti premi cinematografici, tra i quali l’Oscar al miglior film, diventando il primo film di supereroi a ricevere questa candidatura, vincendo inoltre tre Oscar 2019, Migliore scenografia a Hannah Beachler e Jay Hart, Migliori costumi a Ruth Carter e Migliore colonna sonora a Ludwig Göransson unico film del MCU ad averne vinti.

3. Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019)

Nei due film T’Challa e gli altri guerrieri hanno ruoli che, sebbene non enormi, sono cruciali sopratutto in Infinity War dove Cap guida un gruppo di Avengers in Wakanda per impedire a Thanos di impadronirsi della Gemma della mente. Purtroppo il finale è noto a tutti. In Endgame invece troviamo l’ultima apparizione sul grande schermo di Chadwick Boseman nei panni di Black Panther.

4. The Falcon and The Winter Soldier (2021)

In uno dei sei episodi di The Falcon and The Winter Soldier c’è il ritorno delle Dora Milaje, il corpo di combattenti d’elite donne del Wakanda, apparse per la prima volta in Black Panther.