Borotalco, Carlo Verdone: «Non potevo rischiare di essere ricordato solo per i personaggi»

Il film andrà in onda questa sera su Cine 34

0

Borotalco di Carlo Verdone ha appena compiuto 40 anni. Nel cast, oltre al regista romano, troviamo Eleonora GiorgiMario BregaChristian De Sica e Angelo Infanti. La colonna sonora firmata da Lucio Dalla e Fabio Liberatori, si aggiudicò il David di Donatello nel 1982. La pellicola vinse il premio anche come Miglior film, Carlo Verdone quello come Miglior attore protagonista, Eleonora Giorgi quello come Miglior attrice protagonista e Angelo Infanti, il David come Migliore attore non protagonista.

LEGGI ANCHE: Borotalco compie 40 anni, Verdone: «La battuta “Cargo battente bandiera liberiana” faceva parte di un mio vecchio monologo»

Qualche giorno fa, in occasione dell’anniversario, Verdone ha voluto condividere un post su Facebook raccontando la realizzazione del film:

Il 22 gennaio di quarant’ anni fa usciva il film che avrebbe dato una svolta sicura alla mia carriera: Borotalco. Non potevo permettermi il minimo passo falso, non potevo rischiare di essere ricordato solo per i personaggi. E così insieme ad Enrico Oldoini impiegammo tanti mesi per arrivare ad identificare l’idea di questo film. Ogni settimana buttavamo un soggetto che per tre giorni ci sembrava perfetto, per poi definirlo una banalità subito dopo.Un giorno ci dicemmo: “Basta, cerchiamo di raccontare gli anni ’80 con i suoi colori, le precarietà dei ragazzi e i loro sogni un po’ da mitomani. Ma anche l’entusiasmo un po’ infantile di un periodo in cui c’era una nuova musica che mandava segnali di grande creatività attraverso tanti cantautori intelligenti ed ispirati”. Borotalco fu una nitida fotografia di quel periodo. Una miniera di battute ed intuizioni frutto di un’epoca un po’ ingenua ma piena di poesia e fermento giovanile. Qui alla mia destra la locandina ufficiale e alla mia sinistra il primo bozzetto di prova. Grazie a voi per la fiducia di ben 40 anni fa! Io diedi tutto me stesso …. Una buona serata a tutti voi.