Camere separate, Josh O’Connor ritrova Luca Guadagnino

Ancora l'Italia nel futuro di Josh O'Connor. Dopo La chimera e Challengers, sarà protagonista del drammatico Camere separate

0
Camere separate

Dello status dei tanti, tantissimi, progetti sui quali è a lavoro Luca Guadagnino ve ne abbiamo parlato approfonditamente QUA, ma ce n’è uno che è saltato improvvisamente in testa alla lista. È quel Camere separate che il regista palermitano promette di cominciare a girare “presto” e che, notizia dell’ultima ora, avrà Josh O’Connor tra i protagonisti.

Neanche il tempo di vederlo tra i campi da tennis nel triangolo amoroso con Zendaya e Mike Faist in Challengers (al cinema dal 26 aprile), l’attore inglese si è già riconfermato l’affetto e la stima di Guadagnino, che lo ha scelto per il ruolo da protagonista nell’adattamento del romanzo omonimo del 1989 del compianto Pier Vittorio Tondelli. La storia è quella di uno scrittore italiano di nome Leo alle prese con l’enorme dolore e la perdita del suo compagno, Thomas, un giovane musicista tedesco. Il libro di Camere separate è diviso in tre parti, chiamate “movimenti”, che alternano flashback e riflessioni.

LEGGI ANCHE: La solitudine è questa, riscoprire Pier Vittorio Tondelli nel doc di Andrea Adriatico

A curarne la sceneggiatura sarà Francesca Manieri, che ha già lavorato con Guadagnino nella serie televisiva HBO-Sky We Are Who We Are e che abbiamo visto all’opera di recente con Supersex. Lorenzo Mieli con Fremantle, altra produzione amica di Guadagnino dopo Bones and All e l’ancora inedito Queer, produrrà.

Con Camere separate, oltre che il legame con Guadagnino, per O’Connor si consolida sempre di più l’amore per l’Italia e il cinema italiano dopo l’imprinting avuto con Alice Rohrwacher in La chimera. E chissà che non sarà proprio la sua cara amica a fargli lezione di italiano per questa nuova avventura.

LEGGI ANCHE: La chimera, l’appello di Alice Rohrwacher e Josh O’Connor: «Dite a più cinema di proiettarlo»