Ciak di settembre è in edicola, da Venezia alla Terra di Mezzo

Come sempre un numero ricchissimo, con uno speciale gigantesco su Venezia 79 e tanti contenuti esclusivi

0
ciak settembre

Ciak di settembre è in edicola e naturalmente parliamo ampiamente della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Edizione numero 79 che si preannuncia straordinariamente ricca, con tante star che calcheranno il red carpet del Lido, a partire dalla nostra stella di copertina, Ana De Armas, protagonista di Blonde, il film tratto dal romanzo omonimo di Joyce Carol Oates che ripercorre, con alcune licenze poetiche, la vita di Marilyn Monroe, di cui ricorrono quest’anno i sessant’anni dalla scomparsa. Blonde arriverà su Netflix a settembre dopo la presentazione (in concorso) veneziana.

LEGGI ANCHE: Blonde, il trailer del film su Marilyn con Ana De Armas

Venezia vedrà sfilare anche Harry Styles, Olivia Wilde, Florence Pugh, Cate Blanchett, Christoph Waltz, e tanto cinema italiano, con ben cinque opere in concorso e tanti attori e registi che contribuiranno a far partire alla grande questa stagione con i loro film, da Gianni Amelio (che abbiamo intervistato in anteprima per il suo Il signore delle mosche) a Susanna Nicchiarelli, Alessandro Borghi, Paolo Virzì. Vi aggiorneremo in diretta dalla Laguna a partire già dal 29 agosto sui nostri canali social e sul nostro magazine digitale Ciakmagazine.it.

Anche quest’anno Ciak sarà partner de La Biennale Cinema, realizzando il daily ufficiale del festival, sia cartaceo che digitale. Da non perdere il ricco speciale sui 90 anni della Mostra del cinema, una lunga carrellata su quasi un secolo di cinema straordinario.

Ma non si vivrà il cinema solo a Venezia, gli spettatori potranno tornare in sala dove li attendono tanti film. Tanto cinema spettacolare, dal ritorno di Liam Neeson nei panni di un killer malato e pentito in Memory, a Idris Elba (che abbiamo intervistato in esclusiva per voi) alle prese con un leone feroce in Beast.

LEGGI ANCHE: Beast, ecco il trailer e l’intervista al regista Baltasar Kormàkur

La commedia gialla in stile Agatha Christie viene celebrata in Omicidio nel West End, con un grande cast di premi Oscar come Sam Rockwell e Adrien Brody, oltre alla candidata Saoirse Ronan.

Tra gli eventi del mese, da non perdere il ritorno in sala di Avatar, antipasto di una nuova avventura sul pianeta Pandora attesa tredici anni e che vivremo a Natale.

E festeggiamo anche un altro eroe di cui veste i panni l’irriducibile Sylvester Stallone, che proprio non si sente pronto ad andare in pensione. In Samaritan, su Prime Video dal 25 agosto, interpreta un supereroe da anni ritiratosi a vita privata che torna in servizio per sconfiggere un pericoloso supercriminale.

Restando al cinema sulle piattaforme, abbiamo incontrato in esclusiva Salvatore Esposito, che in Rosanero si trasforma nuovamente in un boss della criminalità organizzata che si ritrova nel corpo di… una bambina di 9 anni. Dal 9 settembre su Sky e NOW scoprirete le conseguenze.

Una storia fantastica, come quelle raccontate nelle due serie più attese dell’anno, entrambe di genere fantasy.

Il 22 agosto siamo tornati a Westeros, e ci resteremo per dieci settimane per la prima stagione di House of the Dragon. Il 2 settembre i viaggi del generi fantasy ci hanno catapultato nella Terra di Mezzo, per quella che è la più grande produzione televisiva di sempre, Il Signore degli Anelli – Gli anelli del potere, la prima stagione del poderoso lavoro che Prime Video ha progettato sulle opere di J.R.R. Tolkien che raccontano i secoli precedenti alle avventure di Bilbo e Frodo, quelli in cui lo stregone Sauron diventa essenza stessa del Male.

Gli appassionati di serie avranno il loro bel da fare questo mese, dalla Londra del punk di Pistol, per cui abbiamo intervistato in esclusiva una leggenda, Steve Jones, chitarrista e fondatore dei Sex Pistols, all’America di The Old Man, che vede confrontarsi una coppia di interpreti formidabili com Jeff Bridges e John Lithgow (entrambe sono su Disney+).

Torna il fenomeno Skam Italia, con la sua quinta stagione, dal 1° settembre su Netflix, e Paola Cortellesi indossa ancora i panni della poliziotta Petra, nata dalla penna della giallista spagnola Alicia Gimenez-Bartlett (Su Sky e NOW dal 21 settembre).

Tante cose da vedere, e quelle che vi abbiamo raccontato sono solo una piccola parte di quello che troverete su Ciak di settembre, mese in cui tradizionalmente, in collaborazione con Box Office, il nostro mensile fa il punto sull’industria dell’audiovisivo italiana con la Power List.

LEGGI ANCHE: Ciak e Box Office presentano la Power List del Cinema Italiano

La classifica dei personaggi chiave del cinema e della televisione. 25 talent e 25 professional che nei prossimi 12 mesi avranno il compito, e la responsabilità, di far tornare la produzione nazionale agli splendori raggiunti prima del Covid.

Noi siamo sicuri che riusciranno a compiere questa difficile e bellissima missione.