Cillian Murphy sarà J. Robert Oppenheimer nel nuovo film di Christopher Nolan

L'attore di Peaky Blinders ritrova Nolan dopo Il Cavaliere Oscuro, Inception e Dunkirk

0

Qualche settimana fa apprendevamo che Universal era riuscita ad aggiudicarsi, dopo un’accesa guerra di offerte, i diritti per Oppenheimer, l’attesissimo nuovo progetto di Christopher Nolan incentrato su J. Robert Oppenheimer, lo scienziato americano capo scientifico del Progetto Manatthan, da molti considerato uno dei padri della bomba atomica.

Christopher Nolan ha deciso, il film su Oppenheimer non sarà Warner

Ora ci giungono da Deadline due importanti novità: la prima, che forse suona meglio come conferma, viste le precedenti supposizioni, è che Cillian Murphy è stato scelto come attore protagonista. L’attore irlandese, atteso prossimamente nella sesta e ultima stagione di Peaky Blinders, ritrova dunque Nolan dopo le precedenti collaborazioni con Il Cavaliere Oscuro, Inception e Dunkirk. La seconda è che il film ha già una data d’uscita fissata: il 21 luglio 2023.

LEGGI ANCHE: 28 giorni dopo, Cillian Murphy pronto a tornare nel terzo sequel del film

LEGGI ANCHE: Peaky Blinders, Steven Knight svela la data di inizio riprese

Scritto e diretto da Nolan, il film è basato sul libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus, The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e di Martin J. Sherwin, compianto scrittore scomparso proprio questa settimana.

Il film inizierà la produzione all’inizio del 2022 e sarà girato su una combinazione di pellicola IMAX® 65mm e 65mm di grande formato per la massima qualità dell’immagine. Per l’occasione Nolan ritrova alcuni dei suoi principali collaboratori, tra cui Roven, il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema, la montatrice Jennifer Lame e il compositore Ludwig Göransson.

“I film di Christopher Nolan ed Emma Thomas hanno infranto i limiti di ciò che la narrazione cinematografica può raggiungere”, ha commentato il presidente del gruppo Universal Filmed Entertainment, Donna Langley. “Siamo entusiasti di lavorare al loro fianco in questo progetto eccezionale e straordinario e siamo grati per la loro passione condivisa e l’impegno verso l’esperienza cinematografica”.