Colman Domingo sarà Joe Jackson nel biopic Michael

L'attore, ora candidato agli Oscar 2024, interpreterà il padre del Re del pop nel biopic di Fuqua

0
Joe Jackson, Colman Domingo

Colman Domingo, fresco della sua prima nomination agli Oscar 2024 come Miglior attore protagonista per Rustin, è stato scelto per il ruolo di Joe Jackson, il padre di Michael Jackson, nel film biografico diretto da Antoine Fuqua, Michael.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, tutte le nomination in diretta

Il vero nipote di Jackson, Jaafar, figlio di suo fratello Jermaine, interpreterà il Re del Pop, diretto dal regista della saga di The Equalizer Fuqua. “È emozionante farlo con Jaafar – commenta Domingo a Variety in esclusiva – Il figlio di Jermaine Jackson interpreta Michael, ed è da levare il fiato, e penso che Graham King, il produttore, abbia messo insieme un cast incredibile”.

Domingo aggiunge anche in un’altra dichiarazione: “Sono entusiasta di far parte di un film che esplora sia l’anima complicata del leggendario Michael Jackson sia il suo impatto sulla musica e sulla cultura come icona globale. Non solo ho la fortuna di avere un personaggio ricco, complesso e imperfetto da interpretare come Joe Jackson, ma ho anche un posto in prima fila per l’incredibile trasformazione di Jaafar”.

Joe Jackson

Joe Jackson rappresenta una figura complicata nel panorama biografico di Michael Jackson. Padre dei giovani e famosi Jackson 5, fu anche il manager di tre dei suoi 9 figli, Janet, Michael e LaToya. Fu anche accusato in diverse occasioni di aver perpetrato abusi sia mentali che fisici durante l’infanzia del cantante pop.

Colman Domingo

Colman Domingo, ha preso parte a film come Lincoln (2012) Steven Spielberg e Selma – La strada per la libertà (2014) di Ava DuVernay e alla serie Fear the Walking Dead (2015), ma la notorietà più grande gli arriva ora con la recente candidatura agli Oscar 2024 come Miglior attore per la sua interpretazione di Bayard Rustin, leader dei diritti civili degli afroamericani e membro della comunità gay, nel film Rustin di George C. Wolfe. Domingo è stato anche nominato ai Golden Globe, ai BAFTA, ai Critics Choice e ai SAG per questo stesso ruolo.

LEGGI ANCHE: I film nominati agli Oscar 2024 da guardare subito su Netflix

Pochi attori si presentano con la presenza sullo schermo e la forza di volontà di Colman – ha detto Graham King, produttore di Michael Siamo così fortunati ad avere un attore con il suo innegabile talento nel interpretare Joe Jackson sullo schermo. Non potremmo essere più entusiasti di averlo con noi in questo viaggio”.

Il regista Fuqua ha aggiunto: “Colman ha una gamma incredibile: si impegna per incarnare profondamente i suoi personaggi e comprendere la loro vera essenza e motivazione. Sono grato di lavorare con un attore con la sua passione e capacità di interpretare i molteplici lati di Joe Jackson: un marito, un padre e un manager”.

Michael il film

Variety riporta la logline ufficiale del film: “Michael offrirà al pubblico un ritratto avvincente e onesto dell’uomo brillante ma complicato che divenne il Re del Pop. Il film presenta i suoi trionfi e le sue tragedie su scala epica e cinematografica: dal suo lato umano e le sue lotte personali al suo innegabile genio creativo, esemplificato dalle sue interpretazioni più iconiche. Come mai prima d’ora, il pubblico potrà sperimentare uno sguardo dall’interno su uno degli artisti più influenti e pionieristici che il mondo abbia mai conosciuto”.

La produzione del film è iniziata lunedì 22 gennaio, ed è stata condivisa tramite la  pagina Instagram di Jaafar Jackson con due immagini dietro le quinte dell’attore mente indossa il costume dell’icona pop con il suo caratteristico cappello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jaafar Jackson (@jaafarjackson)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jaafar Jackson (@jaafarjackson)

Michael è prodotto da Graham King e dai co-esecutori testamentari dell’eredità di Michael Jackson, John Branca e John McClain. Universal Pictures International gestirà la distribuzione in tutti i territori internazionali tranne il Giappone.

Questo non è però l’unico impegno di Colman Domingo, l’attore sta già riempiendo il suo calendario 2024 con un fitto programma. È stato produttore esecutivo del film horror It’s What’s Inside, presentato in anteprima al Sundance e venduto per 17 milioni di dollari a Netflix. Apparirà anche in film come Drive-Away Dolls di Ethan Coen e Sing Sing di Greg Kewdar. L’uscita di Michael al cinema è prevista per il 2025.