Coupez! (The Final Cut) di Michel Hazanavicius con Bérénice Bejo e Matilda Lutz (la recensione)

Coupez! è il film di apertura del 75° Festival di Cannes

0
Bérénice Bejo e Matilda Lutz, Coupez!

Avrebbe dovuto aprire il Sundance Film Festival, ma il peggioramento della pandemia ne ha impedito lo svolgimento, e Coupez! (The Final Cut) del premio Oscar Michel Hazanavicius è stato selezionato come lungometraggio di apertura del Festival di Cannes 2022. Il film è puro cinema nel cinema, una storia sugli zombie, ma anche una commedia, che vede protagonisti Bérénice Bejo, Matilda Lutz e Romain Duris.

Il regista di The Artist (2011) recupera un film cult giapponese, One Cut of the Dead di Shin’ichiro Ueda, del 2017, e lo traspone in un’opera bizzarra che riflette su se stessa e sul cinema in generale.

Coupez! ha un inizio in stile horror, pulp e pop, con una fotografia dai colori saturi e un’ambientazione da B movie. Una troupe cinematografica impegnata nelle disastrose riprese di un film zombie si trova realmente attaccata dai morti viventi. Tra scene splatter e dialoghi surreali i malcapitati interpreti, tutti francesi i cui personaggi portano stranamente nomi giapponesi, cercano di sfuggire ad un piccolo gruppo di zombie, mentre il regista continua a riprendere con un compiacimento di cattivo gusto. Al termine del falso cortometraggio che apre il racconto, Michel Hazanavicius riporta la storia indietro di circa un mese, quando il film era in fase di preproduzione su iniziativa di una società giapponese.

Da questo momento in poi il Coupez! prende una piega decisamente più realistica con una vena comica riuscita e una serie di stravaganti legami tra realtà e finzione da capogiro. Non mancano nemmeno spunti più teneri che riportano ad una passione per il cinema che si trasmette anche di padre in figlia.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
coupez-the-final-cut-di-michel-hazanavicius-con-berenice-bejo-e-matilda-lutz-la-recensioneAvrebbe dovuto aprire il Sundance Film Festival, ma il peggioramento della pandemia ne ha impedito lo svolgimento, e Coupez! (The Final Cut) del premio Oscar Michel Hazanavicius è stato selezionato come lungometraggio di apertura del Festival di Cannes 2022. Il film è puro cinema...