David di Donatello 2023: la musica è di scena

Un evento speciale dedicato alle nomination musicali 2023,

0

L’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, propone un evento speciale dedicato alle nomination musicali 2023, con la presentazione al pubblico degli autori candidati in cinquina nelle categorie ‘migliore compositore’ e ‘migliore canzone originale’.

L’iniziativa, inaugurata nel 2018, martedì 18 aprile (ore 16) approda allo Spazio Cinema, Eventi e Nuove Arti (Scena – Via degli Orti d’Alibert 1 – Roma) e torna ad accendere i riflettori sulle colonne sonore italiane, un obiettivo che l’associazione dedicata alla promozione della musica applicata persegue da sempre. Durante l’evento saranno proiettati trailer e clip dedicati alle opere in nomination, con interventi live e video degli artisti coinvolti, in conversazione con i musicisti del direttivo ACMF: Pivio, Alessandro Molinari, Pasquale Catalano, Fabrizio Fornaci, Riccardo Giagni, Stefano Mainetti, Stefano Reali, Kristian Sensini e Giuliano Taviani.

Sarà una festa della musica per la musica.” – afferma Pivio, presidente e fondatore di ACMF. “Un’occasione per mostrarci coesi e compatti, – aggiunge il vice Presidente Alessandro Molinari – “nell’affermare il nostro ruolo di autori a tutti gli effetti dell’opera cinematografica, insieme a soggettisti, sceneggiatori e registi. È uno statuto ufficialmente riconosciuto dalla legge vigente, che trova una risposta perfetta nell’attenzione e nell’entusiasmo con cui il pubblico ci segue.”

L’Associazione Compositori Musica per Film rappresenta la quasi totalità dei compositori italiani che lavorano per cinema, televisione e videogiochi. Nata nel 2017 con la presidenza onoraria di Ennio Morricone, ha tra i suoi soci onorari nomi autorevoli come i premi Oscar italiani Nicola Piovani e Dario Marianelli, e sta suscitando grande interesse anche all’estero, con l’adesione di musicisti importanti, come Charles Bernstein, Hans Zimmer, Michael Nyman e Roger Waters. Ecco qualche dato statistico che riguarda l’attività degli iscritti ACMF: ad oggi sono circa 3400 le colonne sonore composte dai suoi membri, tra cui 5 Oscar, 27 David di Donatello, 31 Nastri d’Argento, 11 Globi d’Oro, 7 Ciak d’oro, 6 British Academy Film Awards, 4 European Film Awards, 3 Golden Globe e 2 Grammy. 

NOMINATION ‘MUSICALI’ DAVID DI DONATELLO 2023

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

Caro amore lontanissimo Sergio Endrigo, Riccardo Sinigallia

Interpretata da Marco Mengoni

(Il Colibrì di Francesca Archibugi)

Culi culagni

di Stefano Bollani, Luigi Malerba.

Interpetata da Stefano Bollani

(Il pataffio di Francesco Lagi)

La palude di Niccolò Falsetti, Giacomo Pieri, Alessio Ricciotti, Francesco Turbanti

Interpretata da Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini

(Margini di Niccolò Falsetti)

Se mi vuoi

di Diodato

(Diabolik. Ginko all’attacco! di Manetti Bros.)

Proiettili (Ti mangio il cuore)

di Joan Thiele, Elisa Toffoli, Emanuele Triglia, Elodie
Interpretata da Elodie e Joan Thiele

(Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa)

 

MIGLIOR COMPOSITORE

Michele Braga – Emanuele Bossi

(La stranezza di Roberto Andò)

Daniel Norgren

(Le otto montagne di Felix Van Groeningen,- Charlotte Vandermeersh)

Stefano Bollani

(Il pataffio di Francesco Lagi)

Franco Piersanti

(Siccità di Paolo Virzì)

Fabio Massimo Capogrosso

(Esterno notte di Marco Bellocchio)