David di Donatello 2024, inizia il conto alla rovescia per i premi dell’Accademia del cinema italiano in programma venerdì 3 maggio in prima serata su Rai 1.
Oggi la presidente e direttrice artistica Piera Detassis annuncia le candidature di quest’anno, accompagnata nel corso della conferenza stampa da Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time di RAI, insieme al Vice Direttore Giovanni Anversa, Nicola Maccanico, Amministratore Delegato Cinecittà S.p.A., Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà S.p.A., Lucia Borgonzoni, Sottosegretario MiC, e Carlo Conti, che quest’anno condurrà la serata di premiazione per la sua settima edizione consecutiva accompagnato da Alessia Marcuzzi, al suo debutto alla conduzione del premio.
La Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano parla dei record della 69ma edizione dei David.
LEGGGI ANCHE: David 69, Piera Detassis: «piccole maestre del cinema crescono»
Come di consueto, sono già state annunciato le opere candidate nelle categorie miglior documentario, che potete scoprire nel seguente link.
LEGGI ANCHE: David di Donatello 2024, annunciate le 15 opere in gara per il Premio Cecilia Mangini al miglior documentario
David di Donatello 2024, le nomination in diretta
Apre la conferenza Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time di RAI: «Abbiamo voluto alzare il tiro con la spinta del Ministero della Cultura dando a questa serata l’atmosfera di un grande evento. Più di prima. Lo faremo andando in onda dopo il TG1, partiremo subito alle 20:40 con il red carpet per poi proseguire con la conduzione Carlo Conti, Alessia Marcuzzi e la partecipazione di Fabrizio Bigio. La serata sarà ospitata nei luoghi iconici degli Studi di Cinecittà, nel leggendario Teatro 5 e negli altri Studi 14 e 18».
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario MiC: “I David sono la serata più importante per il cinema italiano, si festeggiano le maestranze, non solo gli attori, i protagonisti principali, ma anche quelli che la gente comune conosce meno. Ringrazio a tutti coloro che quest’anno hanno creduto nel cambiamento del racconto della serata che deve essere il meno auto-referenziale possibile così da poter arrivare a tutte le persone che hanno perso la sana abitudine di vedere il cinema come luogo di socializzazione e magia. Il televisore in casa lo abbiamo tutti, ma non è come andare in sala. Lo vediamo con i fondi che investiamo per le scuola e gli studenti escono dalle sale cinematografiche con gli occhi pieni di emozione. Per noi i David sono un giorno importante, è la giornata in cui riusciamo a racchiudere tutto il lavoro che associazioni e professionisti fanno”.
Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello: “È un’annata da record, tutti i dati sono in crescita rispetto all’edizione 68. Abbiamo lavorato in gioco di squadra con Rai e col ministero per riuscire a fare questo salto di cambiamento. Sono felice delle new entry della conduzione e del red carpet e vorrei sottolineare come oramai il David sia diventato un brand, è apparso in Call My Agent, in Gloria e a teatro di una pièce di Silvio Orlando. E’ diventato un brand e questo porta comunicazione, cosa che deve fare il David».
Le candidature
Queste le candidature, per i 69.mi Premi David di Donatello, dei film usciti al cinema dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, in ordine alfabetico, votate dal 1° al 14 marzo 2024 dai componenti la Giuria dell’Accademia e trasmesse ufficialmente dallo Studio Notarile Vincenzo Papi. Le comunica alla stampa Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia.
MIGLIOR FILM
- C’È ANCORA DOMANI (Paola Cortellesi)
- IL SOL DELL’AVVENIRE (Nanni Moretti)
- IO CAPITANO (Matteo Garrone)
- LA CHIMERA (Alice Rohrwacher)
- RAPITO (Marco Bellocchio)
MIGLIOR REGIA
- NANNI MORETTI (Il sol dell’avvenire)
- MATTEO GARRONE (Io capitano)
- ANDREA DI STEFANO (L’ultima notte di Amore)
- ALICE ROHRWACHER (La chimera)
- MARCO BELLOCCHIO (Rapito)
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
- Paola CORTELLESI (C’è ancora domani)
- Giacomo ABBRUZZESE (Disco Boy)
- Micaela RAMAZZOTTI (Felicità)
- Michele RIONDINO (Palazzina LAF)
- Giuseppe FIORELLO (Stranizza d’amuri)
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
- C’È ANCORA DOMANI (Furio ANDREOTTI, Giulia CALENDA, Paola CORTELLESI)
- IL SOL DELL’AVVENIRE (Francesca MARCIANO, Nanni MORETTI, Federica PONTREMOLI, Valia SANTELLA)
- IO CAPITANO (Matteo GARRONE, Massimo GAUDIOSO, Massimo CECCHERINI, Andrea TAGLIAFERRI)
- LA CHIMERA (Alice Rohrwacher)
- PALAZZINA LAF (Maurizio BRAUCCI, Michele RIONDINO)
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
- LE VELE SCARLATTE (Pietro MARCELLO, Maurizio BRAUCCI, Maud AMELINE)
- LUBO (Giorgio DIRITTI, Fredo VALLA)
- MISERICORDIA (Emma DANTE, Elena STANCANELLI, Giorgio VASTA)
- MIXED BY ERRY (Armando FESTA, Sydney SIBILIA)
- RAPITO (Marco BELLOCCHIO, Susanna NICCHIARELLI)
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
- Paola CORTELLESI (C’è ancora domani)
- Isabella RAGONESE (Come pecore in mezzo ai lupi)
- Micaela RAMAZZOTTI (Felicità)
- Linda CARIDI (L’ultima notte di Amore)
- Barbara RONCHI (Barbara RONCHI)
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
- Valerio MASTANDREA (C’è ancora domani)
- Antonio ALBANESE (Cento domeniche)
- Pierfrancesco FAVINO (Comandante)
- Josh O’CONNOR (La chimera)
- Michele RIONDINO (Palazzina LAF)
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
- Emanuela FANELLI (C’è ancora domani)
- Romana MAGGIORA VERGANO (C’è ancora domani)
- Barbora BOBULOVA (Il sol dell’avvenire)
- Alba ROHRWACHER (La chimera)
- Isabella ROSSELLINI (La chimera)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
- Adriano GIANNINI (Adagio)
- Giorgio COLANGELI (C’è ancora domani)
- Vinicio MARCHIONI (C’è ancora domani)
- Silvio ORLANDO (Il sol dell’avvenire)
- Elio GERMANO (Palazzina LAF)
MIGLIOR PRODUTTORE
- C’è ancora domani – (Mario GIANANI e Lorenzo GANGAROSSA per WILDSIDE società del gruppo FREMANTLE; VISION DISTRIBUTION società del gruppo SKY; in collaborazione con SKY; in collaborazione con NETFLIX)
- Comandante – (Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI, Viola PRESTIERI per INDIGO FILM; Pierpaolo VERGA ed Edoardo DE ANGELIS per O’ GROOVE; Paolo Del Brocco per RAI CINEMA; Attilio DE RAZZA per TRAMP LIMITED; Mariagiovanna DE ANGELIS per VGROOVE; Antonio MIYAKAWA per WISE PICTURES)
- Disco Boy – (Giulia ACHILLI, Marco ALESSI, Lionel MASSOL, Pauline SEIGLAND, André LOGIE)
- Io capitano – (ARCHIMEDE, RAI CINEMA, PATHÉ, TARANTULA)
- La chimera – (Carlo CRESTO-DINA con RAI CINEMA)
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
- Davide LEONE (C’è ancora domani)
- Ferran PAREDES RUBIO (Comandante)
- Paolo CARNERA (Io capitano)
- Hélène LOUVART (La chimera)
- Francesco DI GIACOMO (Rapito)
MIGLIORE COMPOSITORE
- SUBSONICA (Adagio)
- Lele MARCHITELLI (C’è ancora domani)
- Franco PIERSANTI (Il sol dell’avvenire)
- Andrea FARRI (Io capitano)
- Santi PULVIRENTI (L’ultima notte di Amore)
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
- ADAGIO – Film Adagio – musica, testi e interpretazione di SUBSONICA (Samuel Umberto ROMANO, Massimiliano CASACCI, Davide DILEO, Enrico MATTA, Luca VICINI)
- LA VITA COM’È – Film Il più bel secolo della mia vita – musica, testi e interpretazione di BRUNORI SAS
- BABY – Film Io capitano – musica di Andrea FARRI, testi e interpretazione di Seydou SARR
- ‘O DJ (DON’T GIVE UP) – Film Io capitano – musica, testi e interpretazione di LIBERATO
- LA MIA TERRA – Film Palazzina LAF – musica, testi e interpretazione di DIODATO
MIGLIORE SCENOGRAFIA
- C’è ancora domani – Scenografia Paola COMENCINI, arredamento Fiorella CICOLINI
- Comandante – Scenografia Carmine GUARINO, arredamento Iole AUTERO
- Io capitano – Scenografia Dimitri CAPUANI, arredamento Roberta TRONCARELLI
- La chimera – Scenografia Emita FRIGATO, arredamento Rachele MELIADÒ
- Rapito – scenografia Andrea CASTORINA, arredamento Valeria VECELLIO
MIGLIORI COSTUMI
- Alberto MORETTI (C’è ancora domani)
- Massimo CANTINI PARRINI (Comandante)
- Stefano CIAMMITTI (Io capitano)
- Loredana BUSCEMI (La chimera)
- Sergio BALLO, Daria CALVELLI (Rapito)