Don’t Look Up, Leonardo DiCaprio spiega il film e le analogie con l’attualità

L'importanza degli scienziati e l'urgenza di rimediare al cambiamento climatico tra le corrispondenze più attuali del film di Adam McKay

0
don't look up

Da quando è sbarcato su Netflix il 24 dicembre, Don’t Look Up ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e creato numerosi dibattiti tra estimatori e detrattori, tra chi lo ha apprezzato profondamente e chi invece lo considera un’occasione sprecata.

In un nuovo video pubblicato da Netflix Film Club, Leonardo DiCaprio, una delle svariate star che compongono il cast voluto da Adam McKay (pensate, tutti insieme fanno 8 Oscar e 43 nomination) ha voluto spiegare il suo punto di vista sul film, sottolineandone l’importanza nell’ambito del cambiamento climatico. L’attore è da anni un sostenitore della discussione sul cambiamento climatico e su cosa l’umanità può fare al riguardo (ne parlò anche al suo discorso di premiazione agli Academy Awards) e in questo film interpreta uno scienziato sempre più frustrato che si rende conto, dopo la scoperta di un’imminente morte ed estinzione della Terra a seguito della caduta di una cometa, di come il grande pubblico e le autorità non faranno nulla al riguardo.

LEGGI ANCHE: Don’t Look up, una storia all star contro il riscaldamento globale

Nel video DiCaprio spiega che Don’t Look Up è “un’analogia della cultura moderna e della nostra incapacità di sentire e ascoltare la verità scientifica”. Un messaggio mai come oggi attuale, alla luce di due anni di pandemia COVID-19, che ci ha fatto aprire gli occhi su tante cose. L’attore continua a ricordarci che molte persone non vogliono sentire parlare del cambiamento climatico, anche se le prove dei suoi effetti possono essere viste ogni anno con sempre maggiore ferocia. DiCaprio ha inoltre lodato il regista Adam McKay per essersi assunto il compito di fare un film su questo argomento e per avergli dato un tono da commedia dark, che fa luce sulla questione attraverso la satira.

Nel film, il personaggio di DiCaprio, il dott. Randall Mindy, non è l’unico ad agire per cercare la sopravvivenza dell’umanità. A lui si uniscono Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence), una studentessa del Michigan che ha scoperto la cometa, e Teddy Oglethorpe (Rob Morgan), il capo dell’ufficio di coordinamento della difesa planetaria degli Stati Uniti. Le affermazioni del trio, tuttavia, sono accolte con scetticismo dai mass media, dall’ufficio del presidente e dal pubblico in generale, poiché nessuno vuole sentire notizie tristi e preferisce credere che tutto andrà bene.

Il cast stellare di Don’t Look Up comprende anche Meryl Streep, Jonah Hill, Timothée Chalamet, Cate Blanchett, Mark Rylance, Ariana Grande, Michael Chiklis, Tyler Perry, Ron Perlman, Himesh Patel, Paul Guilfoyle.

LEGGI ANCHE:
Don’t Look Up: le foto della première newyorkese
Don’t Look Up, Jennifer Lawrence: “Ho ingoiato il mio piercing diverse volte e l’ho sputato davanti a DiCaprio”

Potete guardare la nuova intervista a DiCaprio nel video qui di seguito :