Dostoevskij, i fratelli D’Innocenzo debuttano alla regia di una serie, Filippo Timi è il protagonista

I due registi e sceneggiatori fanno squadra con Sky Studios per la loro prima serie TV

0

Sarà Filippo Timi (Vincere, I delitti del BarLume, Favola, Le otto montagne) il protagonista della nuova in-house production Sky Studios per l’Italia, Dostoevskij (working title), prima serie TV di Fabio e Damiano D’Innocenzo

Talenti rivelazione del cinema italiano degli ultimi anni grazie al fulminante esordio con La terra dell’abbastanza e al successo dei loro progetti successivi, Favolacce, Orso d’Argento per la Sceneggiatura alla Berlinale, e America Latina, i fratelli D’Innocenzo, che della serie Sky Original firmeranno anche la sceneggiatura, batteranno il primo ciak entro il 2022.

«Quando ho fatto il provino sono uscito sconvolto, ho sentito il bisogno di abbracciare un albero – ha raccontato Timi all’annuncio del progetto durante la presentazione dei nuovi palinsesti Sky -. Parlare con i D’Innocenzo è come parlare con uno smeraldo e un rubino, sembrano due gioielli, e io voglio essere un diamante per loro».

La serie, un noir investigativo che indaga l’animo umano in tutta la sua abissale complessità, racconta le indagini di un brillante detective dal passato doloroso, Enzo Vitello, interpretato da Timi. Enzo si trova a indagare sulla scia di sangue di uno spietato serial killer, soprannominato Dostoevskij a causa delle lettere piene di dettagli macabri che lascia sulle scene del crimine. Ossessionato dalle parole del killer, il poliziotto arriva al punto di intraprendere una pericolosa indagine in solitaria, avvicinandosi sempre di più all’inquietante verità, mentre cresce in lui il bisogno di chiudere i conti con il passato.