È morto Roberto Nobile, addio al Parmesan di Distretto di Polizia e al Nicolò Zito di Montalbano

L’attore aveva 74 anni

0
L'attore Roberto Nobile durante la presentazione dei due nuovi episodi de "Il Commissario Montalbano" in onda su Rai1 , Roma, 01 febbraio 2018. ANSA / ETTORE FERRARI

È morto Roberto Nobile, attore di cinema, televisione e teatro, entrato nelle case degli soprattutto per il ruolo dell’amato Parmesan nella fiction Distretto di polizia e come Nicolò Zito, il giornalista di Retelibera, amico e consigliere di Luca Zingaretti in Montalbano, ruolo che ha ricoperto dal 1999.

Roberto Nobile in Distretto di Polizia

L’attore, 74 anni, è scomparso nella mattina di sabato 30 luglio, a Roma.

Nato a Verona, di origini ragusane, e romano di adozione. Roberto Nobile ha dedicato quasi quarant’anni della sua vita al cinema e alla televisione. È stato diretto da grandi registi, Pupi Avati, Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore e Michele Placido in film quali ‘Festa di laurea’, ‘Porte aperte’, ‘Stanno tutti bene’, ‘Le amiche del cuore’ e ‘Caro diario’ di Nanni Moretti. Numerose le interpretazioni per il piccolo schermo.

Nobile era impegnato nella preparazione di un monologo teatrale da Orazio. Di recente aveva portato in scena Le metamorfosi di Ovidio.