E’ morto Sergio Solli, in tanti ricordano l’attore di Eduardo e De Crescenzo

Aveva 78 anni, molti dei quali passati tra cinema e teatro

0
Sergio Solli

Un altro lutto segna il mondo del cinema e dello spettacolo italiani, costretto a dare l’addio a Sergio Solli, grande attore napoletano molto attivo anche sui palcoscenici teatrali, al fianco del grande Eduardo De Filippo. Morto a 78 anni, era un volto noto anche al pubblico televisivo e più mainstream, grazie ai ruoli interpretati nei film di Luciano De Crescenzo, Lina Wertmüller, Carlo Vanzina e Sydney Sibilia.

LEGGI ANCHE: Addio a Luciano De Crescenzo, il filosofo del cinema

 

La notizia arriva dallo scenografo Bruno Garofalo, l’amico che lo presentà a Eduardo quando ancora la recitazione era una piacevole distrazione dal suo lavoro di parrucchiere in via San Pasquale. Insieme lavorarono in Pretore Vincenzo nel 1976, Gli esami non finiscono mai nel 1976, Natale in casa Cupiello nel 1977, Le voci di dentro nel 1978 e Il sindaco del rione Sanità nel 1979.

“Un altro pezzo di storia napoletana”, lo definisce, “un amico”, nato nei Quartieri Spagnoli di Napoli il 19 novembre 1944 e trasferitosi poi a Roma quando la professione iniziò a richiederlo. Per i tanti ruoli interpretati in film come No, grazie il caffè mi rende nervoso (1982), Il petomane (1983), nei tre film di Luciano De Crescenzo: Così parlò Bellavista (1984), Il mistero di Bellavista (1985), 32 dicembre (1988) e le serie tv Le mani dentro la città del 2014, Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? del 2012 o Romanzo siciliano del 2016, diretta da Lucio Pellegrini.

L’ultimo saluto a Sergio Solli è previsto per domani, sabato 4 febbraio, alle ore 15:00 presso la Chiesa della Santissima Annunziata in Piazza Generale Avitabile, San Lazzaro, Agerola.

Tra i messaggi di cordoglio e i ricordi di queste prime ore, spicca quello della famiglia De Crescenzo, che recita: Ciao Sergio, grande attore, indimenticabile al fianco di Luciano. Resterai nei cuori dei tanti che per decenni ti hanno apprezzato in teatro, al cinema in tv. Ti ricorderemo sorridente sul set insieme al professor Bellavista”.

LEGGI ANCHE: Edoardo De Angelis rilegge Sabato, domenica e lunedì e Non ti pago di Eduardo

Anche Ezio Greggio ha voluto ricordare la loro collaborazione passata, con queste parole: “Ho lavorato con Sergio in due serie tv dei Vanzina, Anni 50 e Anni 60 ed è stato un mio fantastico attore in Box Office 3D. Sergio era un attore con la A maiuscola, un grande interprete: recitava con naturalezza usando una tavolozza di sfumature propria dei grandi attori napoletani ai quali apparteneva. Un abbraccio alla sua famiglia”.

Sergio Solli in Così parlò Bellavista: