Edoardo Leo con Luigi Proietti detto Gigi apre il Cinevillage di Piazza Vittorio (video)

Protagonista del primo degli eventi speciali del Cinevillage, Edoardo Leo ha aperto la rassegna "Notti di Cinema a Piazza Vittorio" a Roma

0
Edoardo Leo

Edoardo Leo, con il suo documentario Luigi Proietti detto Gigi, ha aperto ieri sera la rassegna “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” del Cinevillage a Roma, che proseguirà fino al 30 settembre con un ricco programma di ospiti, anteprime e titoli internazionali. L’attore e regista romano ha condiviso con il pubblico ricordi e racconti del più istrionico e rivoluzionario personaggio dello spettacolo dell’ultimo mezzo secolo, che con il suo talento ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli spettatori.

In un’arena con più di 500 posti, immersa negli spazi di Piazza Vittorio, il giornalista e critico cinematografico Franco Montini ha intervistato Edoardo Leo nel primo della serie di eventi speciali “I generi del cinema italiano” del Cinevillage. Attualmente impegnato nelle riprese del film I migliori anni, di cui è interprete e regista insieme all’amico Massimiliano Bruno, Leo, dopo la proiezione del suo documentario Luigi Proietti detto Gigi (2021), ha raccontato aneddoti, ricordi ed emozioni del suo viaggio con e sul grande artista romano.

LEGGI ANCHE: Power of Rome, videointervista ad Edoardo Leo e Giovanni Troilo

Dopo uno studio su “A me gli occhi please” di Gigi Proietti, Leo aveva deciso di girare un documentario sullo spettacolo che, nel 1976, aveva rivoluzionato la scena teatrale italiana. Il progetto era iniziato insieme al protagonista stesso, ma con la sua scomparsa, avventa il 30 settembre 2020, ha subito un cambio di prospettiva. Il racconto di quello straordinario spettacolo non bastava più. Edoardo Leo si è allora dedicato ad indagare nella vita e nella carriera dell’attore che ha cambiato le regole del gioco del teatro italiano per scoprire il suo ‘segreto’.

LEGGI ANCHE: Luigi Proietti detto Gigi raccontato da Edoardo Leo

Da qui è nato Luigi Proietti detto Gigi, un documentario che esplora la vita e la carriera del grande artista, icona della romanità e mito del cinema e del teatro italiano, dal punto di vista di un regista e attore che ha avuto il privilegio di condividere con il protagonista parte della sua carriera.

Guarda il video dell’incontro di Edoardo Leo con il pubblico del Cinevillage di Piazza Vittorio