Edward Norton a disagio per gli antenati schiavisti (VIDEO)

La rivelazione mentre era ospite della nuova stagione di Finding Your Roots

0
Edward Norton (ph. Stephanie Diani)

In passato ci erano passati già anche Stephen King, Christopher Walken, Rebecca Hall, Marisa Tomei, Jeff Goldblum e Scarlett Johansson, commossa fino alle lacrime per le rivelazioni ricevute sul passato della propria famiglia, ma nella nona stagione del programma PBS Finding Your Roots i colpi di scena non saranno da meno. A partire da quello che vede protagonista Edward Norton, palesemente e dichiaratamente a disagio per la scoperta di antenati schiavisti nel proprio albero genealogico, come mostra il teaser video dell’episodio che lo riguarda.

LEGGI ANCHE: Edward Norton, «È stata la mano di Dio e La meglio gioventù tra i miei film preferiti»

 

Il primo della nuova annata, che si apre questo martedì 3 gennaio 2023 alle 20:00 su PBS. E nella quale verranno chiamati come ospiti anche Julia Roberts (sempre nell’episodio iniziale), Claire Danes, Jeff Daniels, Brian Cox, David Duchovny, Viola Davis, Richard Kind, Cyndi Lauper e Danny Trejo, come si vede nel trailer che vi mostriamo in coda all’articolo.

Qui il video in anteprima di Finding Your Roots su Newsweek

Come si vede nel filmato diffuso in anteprima da Newsweek, a Norton vengono mostrate la foto di una famiglia composta da un uomo di 55 anni, una donna di 37 anni e cinque ragazze di 10, 9, 8, 6 e 4 anni, tutti schiavi.

“La risposta breve è che queste cose mettono a disagio – è stata la reazione dell’attore. – Tutti dovrebbero sentirsi a disagio. Non è un giudizio su di te e sulla tua vita, ma sulla storia di questo paese”. “Queste ragazze sono schiave. Nate in schiavitù”, ha continuato, prima di concludere: “quando leggi schiavo di 8 anni, vorresti semplicemente morire“.

LEGGI ANCHE: American History X e quella guerra folle tra il regista Tony Kaye, la New Line Cinema e Edward Norton

Le immagini mostrate nella clip, in realtà, non dettagliano periodo e località di riferimento né evidenziano il legame tra questi – o altri schiavi – e gli antenati di Edward Norton, tra i quali si annoverano il nonno James Rouse, uomo d’affari e fondatore della The Rouse Company, il bisnonno William Goldsmith, avvocato e uomo d’affari attivo nel Maryland, e i ricchi promotori immobiliari Willard Rouse II e Willard Rouse III. Ne sapremo di più dopo l’episodio.

 

Finding your Roots (PBS), il trailer della stagione 9