“Estate d’Autore. Prime visioni al cinema” i film di qualità per l’estate al cinema

La Fice presenta la nona edizione della rassegna di lungometraggi e documentari per rilanciare il cinema di qualità in estate

0

Estate d’Autore. Prime visioni al cinema” è l’iniziativa della Fice – Federazione italiana cinema d’essai per promuovere l’offerta di qualità italiana ed europea nel periodo estivo. Sono 12 i titoli, tra quelli in uscita nei mesi estivi, ai quali la Fice assicurerà ampia diffusione e promozione negli oltre 400 schermi associati.

I film d’autore selezionati (in ordine di uscita): La doppia vita di Madeleine Collins di Antoine Barraud con Virginie Efira e Bruno Salomone; Lo chiamavano Trinità (edizione restaurata) di E.B. Clucher con Bud Spencer e Terence Hill; I tuttofare di Neus Ballus con Mohamed Mellali e Valero Escolar, premiati al Locarno Film Festival 2021; Alla vita di Stephen Freiss con Riccardo Scamarcio; Amanti di Nicole Garcia con Stacy Martin; Il paradiso del pavone di Laura Bispuri con Dominique Sanda e Alba Rohrwacher; Elvis di Baz Luhrmann con Austin Butler e Tom Hanks; Casablanca beats di Nabil Ayouch con Anas Basbousi e Ismail AdouabI giovani amanti di Carine Tardieu con Fanny Ardant e Melvil Poupaud; Secret Love di Eva Husson con Odessa Young e Colin Firth; Rimini di Ulrich Seidl con Michael Thomas e Hans Michael Rehberg; 200 metri di Ameen Nayfeh con Ali Suleiman e Anna Unterberger.

L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa condotta dal presidente Fice Domenico Dinoia, affiancato dalla vicepresidente Giuliana Fantoni, svoltasi a Roma presso la Casa del Cinema. Oltre ai lungometraggi citati, la Fice segnala inoltre alcuni documentari di qualità in uscita nel periodo estivo: Los Zuluagas di Flavia Montini; Jane par Charlotte di Charlotte Gainsbourg; The Princess di Ed Perkins; Corpo a corpo di Maria Iovine; Revolution of our time di Kiwi Chow e All the street are silent di Jeremy Elkin.

All’evento hanno preso parte autori e distributori dei film selezionati e rappresentanti di tutte le categorie del cinema: un’occasione per riflettere sulle iniziative più idonee da intraprendere per continuare a garantire indipendenza, diversità, autorialità e visibilità al cinema d’autore.

Ci troviamo in un momento in cui raccogliamo parole di vicinanza e solidarietà alle sale cinematografiche, che stentano ad uscire dalle difficoltà causate da due lunghi anni di pandemia, con misure rigide e prolungate di contenimento da un lato, dall’altro l’esplosione del consumo domestico di cinema. Tuttavia, si stentano a riconoscere politiche rivolte ad assicurare al mercato sala, in particolare al cinema d’autore, visibilità, promozione, spazi vitali nei confronti di realtà ben più potenti economicamente: mai come adesso occorre unire le forze per uscire da un’impasse che rischia di diventare fatale per troppe imprese, dell’esercizio come della distribuzione”, ha dichiarato Dinoia.