Eterno Visionario, al via le riprese del film di Michele Placido su Luigi Pirandello

Nel cast Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Michelangelo Placido

0

Una nuova sfida all’orizzonte per Michele Placido, che dopo aver indagato il genio di Michelangelo Merisi in L’ombra di Caravaggio, sceglie di raccontare, come vi avevamo anticipato quest’estate dal Festival di Bardolino, uno degli scrittori italiani più celebrati e rappresentati al mondo: Luigi Pirandello. Sono iniziate infatti a Roma le riprese di Eterno Visionario, un film scritto da Placido insieme a Matteo Collura e Toni Trupia e prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema in co-produzione con la società belga GapBuster.

LEGGI ANCHE: David Giovani 2023 a Michele Placido, tra i ringraziamenti c’è una triste conferma

Dopo La stranezza (2022), Pirandello torna protagonista del cinema italiano, questa volta in un racconto che punta a «rivelarne l’umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più intima intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta Abba e il burrascoso rapporto con la dolorosa follia della moglie Antonietta Portulano». A dare vita ai personaggi troviamo Fabrizio Bentivoglio nei panni di Luigi Pirandello, Valeria Bruni Tedeschi in quelli di Antonietta Portulano e Federica Luna Vincenti in quelli di Marta Abba. I tre figli hanno il volto di Giancarlo Commare (Stefano), Aurora Giovinazzo (Lietta) e Michelangelo Placido (Fausto). Nel ruolo di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello, Michele Placido.

Eterno Visionario, la trama:

Eterno Visionario esplora il mondo emotivo di un uomo con un legame conflittuale con i figli, un rapporto controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto. E l’autore – Premio Nobel per la Letteratura – di un teatro scandaloso, sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese. Emozioni e colpi di scena in un racconto appassionante che si dipana fra Roma, la Stoccolma dei Nobel, la Berlino dei cabaret e di Kurt Weill, la Sicilia arretrata degli zolfatari e degli arcaici paesaggi, la bellezza incantata della Milano di inizio Novecento, l’America che ne consacra il genio a Hollywood e a Broadway. Per restituire il ritratto autentico e vivido, il tormento e la forza di un artista immenso, un implacabile, eterno visionario: un genio capace di trasformare in Arte la propria infelicità.

Nel cast, fra gli altri, Mino Manni, Lorenzo Gioielli, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Erika D’AmbrosioGiovanni TrombettaSilvio LavianoPietro MicciSilvia Siravo e Guja Jelo. La fotografia è di Michele D’Attanasio, le scenografie sono firmate da Tonino Zera, i costumi da Andrea Cavalletto, il montaggio è di Consuelo Catucci. Le musiche originali del film sono del duo Oragravity.

Il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e della Sicilia Film Commission.