Lino Banfi compie 83 anni: l’omaggio al Festival della Commedia Italiana di Formia

0
Lino Banfi

Il 9 luglio Lino Banfi compie 83 anni e resta un’icona indiscussa del cinema comico italiano. Il Festival della Commedia Italiana lo ha omaggiato con un doppio evento: una serata speciale durante l’edizione di Formia, e una festa sull’isola di Favignana dove dall’11 al 13 luglio dove l’evento si trasferisce per una tranche dedicata alla “Commedia in giallo”. Favignana non è stata scelta a caso: proprio lì, nel 1986, Banfi girò Il commissario Lo Gatto di Dino Risi, inaugurando un’altra grande maschera del suo cinema.

E nell’intervista realizzata proprio al Festival della Commedia di Formia, Banfi fa un bilancio della sua vita professionale, rievocando tanti ricordi con amici davvero speciali: «Ho lavorato con Sordi, con Manfredi, Tognazzi, ora vedo qui i figli che sono diventati famosi anche loro. Giocando giocando, ho abbracciato tre generazioni di pubblico che mi ama, e sto per toccare la quarta. Tra pochi giorni lo festeggerò a Favignana dove girai Il commissario Lo Gatto 33 anni fa e festeggiai i 50 anni di allora».

Sui suoi ruoli del cuore, Banfi afferma: «Sono molto legato ai personaggi del commissario Lo Gatto e de L’allenatore nel pallone: hanno costituito un linguaggio che oggi usano i giovani e i meno giovani, perché i cinquantenni che allora erano ragazzi oggi mostrano questi film ai loro figli e si divertono insieme».

Guarda l’intervista completa a Lino Banfi!