Francis Ford Coppola: “Mi piaceva quando c’erano solo gli Oscar”

Il regista de Il Padrino alla celebrazione dei 50 anni del film afferma che ci sono troppi premi cinematografici.

0
Francis Ford Coppola

Ci sono troppi premi in questo momento. Mi piaceva quando c’erano solo gli Oscar“. A dirlo è il regista Francis Ford Coppola che dal tappeto rosso allestito per la celebrazione del 50° anniversario de Il Padrino commenta la notizia relativa alle otto categorie escluse dalla cerimonia degli Academy Awards di quest’anno.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, non tutti i premi verranno assegnati in diretta televisiva

Tutte quelle [categorie] sono importanti – dice Coppola -. Sembra strano, ma immagino che abbiano le loro ragioni”. Solo un paio d’ore prima l’Academy aveva annunciato di aver annullato la presentazione dal vivo di otto categorie degli Oscar di quest’anno e il leggendario regista è venuto a conoscenza della notizia proprio sul tappeto rosso.

LEGGI ANCHE Il Padrino: Francis Ford Coppola, James Caan e Talia Shire si riuniscono per celebrare…

Coppola ricorda di aver goduto degli Oscar quando le cerimonie erano più semplici. “Non mi piace tanto nella modalità sbalorditiva – ha detto –, mi piace più intima, quando avevano una qualità gentile che penso fosse piacevole“.

Francis Ford Coppola, 82 anni, con una lunga, non facile, ma gloriosa carriera cinematografica alle spalle, di cerimonie e premi ha una lunga esperienza. Nel 1971 ha vinto il suo primo Oscar per la sceneggiatura originale di Patton, generale d’acciaio. Il Padrino (1972) ottenne 10 nomination e tre vittorie, tra cui quella per il miglior film, miglior attore a Marlon Brando e miglior sceneggiatura non originale a Coppola. “Sul film pesavano così tanti pensieri negativi in quel momento che ero molto incerto e, onestamente, sbalordito dal fatto che avesse avuto questo successo“: commenta Coppola.

Il Padrino tornerà nelle sale cinematografiche dal 28 febbraio al 2 marzo in una versione restaurata sotto la direzione di Coppola, disponibile per la prima volta in 4K Ultra HD.

LEGGI ANCHE: Il Padrino, anticipata l’uscita in sala del restauro per il 50° anniversario