Fuga da New York, né reboot né remake né sequel

Dopo Scream, i Radio Silence affrontano un nuovo cult molto amato

0
Fuga da New York 1997

E’ passato circa un mese dalla conferma che il duo di Scream fosse al lavoro sul nuovo film ispirato al cult di John Carpenter 1997: Fuga da New York. Non un reboot e nemmeno un remake, a quanto pare e stando agli ultimi aggiornamenti, quanto piuttosto un requel, termine coniato proprio per la precedente prova di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett alle prese con il cult horror di Wes Craven.

LEGGI ANCHE: Fuga da New York, il duo di Scream al lavoro sul reboot

 

Ad assicurare la fondatezza della notizia, l’accreditata e affidabile Entertainment Weekly, secondo la quale il film del gruppo di registi Radio Silence (composto dai suddetti, oltre a Chad Villella) sarebbe intenzionato a sviluppare una storia ambientata nello stesso universo dell’originale.

“Non è un remake – ha ufficialmente rivelato Gillett. – Questa è una di quelle proprietà che non puoi [rifare]; è in qualche modo intoccabile per noi e vive nella sua stessa stratosfera in termini di quanto sia importante per noi e quanto lo amiamo. Quindi non sarà diverso da Scream, penso, un accenno e una continuazione di ciò che amiamo di quei personaggi e di quel mondo”.

LEGGI ANCHE: Remake di Fuga da New York, in tre per il ruolo di Jena

Impegnati nello Scream VI delle polemiche (principalmente per l’assenza di Neve Campbell), il nuovo progetto del collettivo è ancora in una fase “molto, molto iniziale“. E, come dice anche Villella, entusiasta “di lavorarci con la 20th Century”, “stiamo sviluppando la nostra interpretazione che, si spera, verrà sceneggiata durante il nuovo anno, e stiamo giusto iniziando a gettarne le basi“.

Prematuro dunque andare oltre le ipotesi su sviluppo e partecipanti per quello che dovrebbe far dimenticare il tentativo di sequel del Fuga da Los Angeles del 1996 (già di suo non entusiasmante), Escape From Earth. Come anche superare l’impasse seguito alla possibile ripartenza della saga affidata nel 2015 a Neil Cross, poi passata a Robert Rodriguez nel 2017 e – dopo la possibilità sfumata con Leigh Whannell – trasformatosi come stiamo vedendo.