Hattie McDaniel avrà un nuovo Oscar dall’Academy

Il premio Oscar perduto dell'attrice di Via col Vento sarà finalmente sostituito dall'Academy, decenni dopo la sua scomparsa

0

Si è conclusa con un lieto fine la storia dell'”Oscar scomparso di Hattie McDaniel, l’attrice di Via col Vento che nel 1940 si aggiudicò la vittoria come miglior attrice non protagonista grazie al ruolo di “Mami“, la governante degli O’Hara.

McDaniel fece la storia diventando la prima persona afroamericana a ricevere una nomination e poi a vincere il premio più prestigioso del cinema. Premio che all’epoca, per gli attori non protagonisti, non aveva ancora le sembianze di una statuetta bensì di una targa dorata (solo nel 1944 la statuetta divenne lo standard per tutte le categorie di vincitori). Quando McDaniel morì, nel 1952, lasciò il suo premio alla Howard University di Washington, che lo tenne esposto nel dipartimento di recitazione fino alla fine degli anni ’60, quando scomparve misteriosamente. Non è mai più stato ritrovato

LEGGI ANCHE: Via col Vento: 10 curiosità sul kolossal immortale

L’Oscar di Hattie McDaniel torna finalmente a casa

Per compensare la mancanza e dare il giusto riconoscimento alla storia vittoria, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e l’Academy Museum hanno annunciato oggi che doneranno una copia del premio Oscar vinto dalla McDaniel alla Howard University Chadwick A. Boseman College of Fine Arts. La scuola ospiterà una cerimonia intitolata “Hattie’s Come Home” presso l’Ira Aldridge Theater di Washington, il 1° ottobre.

Hattie McDaniel è stata un’artista innovativa che ha cambiato il corso del cinema e ha influenzato le generazioni di interpreti che l’hanno seguita. Siamo entusiasti di presentare una sostituzione dell’Oscar di Hattie McDaniel alla Howard University“, hanno dichiarato in un comunicato la direttrice e presidente dell’Academy Museum Jacqueline Stewart e l’amministratore delegato dell’Academy Bill Kramer. “Questa importante occasione celebrerà il notevole talento di Hattie McDaniel e la sua storica vittoria”.

Il premio della McDaniel assume un valore ancora maggiore perché ci sono voluti altri 51 anni prima che un’altra donna afroamericana riuscisse a vincere un Oscar alla recitazione. Fu Whoopi Goldberg, nel 1990, come attrice non protagonista per Ghost.

Quando ero una studentessa alla Howard University, in quello che allora si chiamava Dipartimento di Arte Drammatica, mi sedevo spesso a guardare con meraviglia l’Academy Award che era stato consegnato alla signora Hattie McDaniel“, ha dichiarato Phylicia Rashad, preside del Boseman College of Fine Arts. “Sono felicissima che questo Oscar torni a quello che ora è il Chadwick A. Boseman College of Fine Arts della Howard University. Questo immenso pezzo di storia tornerà qui per i nostri studenti che potranno trarne ispirazione. La signora Hattie sta tornando a casa!”.