A Sorrento durante le Giornate di Cinema 2024 si è tenuta la tradizionale festa a tema per l’accensione dell’albero di Natale, con il saluto di Mario Lorini (Presidente ANEC) e di Massimo Coppola (Sindaco di Sorrento) in Piazza Tasso, quest’anno realizzata in collaborazione con Eagle Pictures per il lancio di “Sonic 3 – il film” diretto dal regista Jeff Fowler.
Subito dopo è andata in scena la presentazione del listino Eagle Pictures con tutti i titoli in uscita tra fine 2024 e inizio 2025. A prendere la parola all’inizio è stato il direttore area cinema e produzione Roberto Proia che ha sottolineato inizialmente il successo de Il ragazzo dai pantaoloni rosa: «La crescita di questo film è stata incredibile, riporteremo il film in sala il 7 febbraio 2025, in occasione della giornata contro il bullismo».
LEGGI ANCHE: Giornate Professionali di Cinema, annunciate le anteprime cinematografiche
Sul palco è salita Teresa Manes mamma di Andrea Spezzacatena: «Quando mi sono incontrata con Roberto abbiamo condiviso subito un obiettivo: quello di non fare un film ma di realizzare uno strumento di tipo educativo che potesse arrivare al cinema, aprire le porte non solo ai cuori dei ragazzi ma anche ai cuori di tutti. Quello che sorprendentemente si è riuscito a realizzare è la ricostruzione di un dialogo tra le famiglie e i giovani che finalmente non si sentono più invisibili. Da sola non avrei potuto raggiungere questo risultato»
Successivamente lo stesso Proia ha presentato tutte le produzioni italiane che Eagle Pictures porterà sul grande schermo nel 2025: Nero a metà, il documentario su Pino Daniele in uscita il 4-5-6 gennaio per la regia di Marco Spagnoli, Mani nude con Alessandro Gassmann, Francesco Gheghi e Fotinì Peluso. Leopardi & Co. con Jermy Irvine, Denise Tantucci, Whoopi Goldberg e Paolo Calabresi; Squali in uscita il 20 marzo con James Franco, Lorenzo Zurzolo e Francesco Gheghi, e Fatti vedere con Matilde Gioli, Francesco Centorame, Pierpaolo Spollon e Asia Argento in arrivo 6 febbraio con il cast presente in sala. Posticipato a marzo 2025 Una famiglia sottosopra di Alessandro Genovesi con Valentina Lodovini e Luca Argentero.
La presentazione è proseguita nella seconda parte con i film internazionali che usciranno nel 2025 introdotti da Federica Diomei, direttrice marketing di Eagle, e Alessia Garulli, Vice President Marketing & Distribution Sony Pictures Italia. Confermati per la fine del 2024 Kraven (11 dicembre), Conclave (19 dicembre) e Sonic 3 – il film (1 marzo).