Per quanto non si sia dato eccessivo rilievo alla notizia, la Russia è riuscita a girare il primo film nello spazio, alla faccia di Elon Musk, Tom Cruise e della Space Entertainment Enterprise (SEE), che sta co-producendo il film diretto da Doug Liman. E che ha annunciato di aver programmato il lancio del primo Film Studio prossimamente operativo fuori dalla nostra atmosfera.
LEGGI ANCHE: Doug Liman regista del film con Tom Cruise nello spazio
Se la concorrenza ha infatti realizzato un set a bordo di una Stazione Spaziale Internazionale, in questo caso si parla di un vero e proprio studio televisivo e cinematografico. Arricchito da uno studio per le trasmissioni in streaming e un’arena sportiva e che dovrebbe essere spedito in orbita nel dicembre del 2024.
Con il nome di SEE-1, il modulo si collegherà alla stazione spaziale commerciale di Axiom Space, per poi separarsi dalla International Space Station (ISS) nel 2028. E aprirsi completamente ad artisti e creativi che vogliano partecipare alla creazione di prodotti cinematografici, televisivi, musicali e sportivi in un ambiente a gravità ridotta.
LEGGI ANCHE: Tom Cruise, cachet stellare per il primo film girato nello spazio
Queste le parole di Dmitry ed Elena Lesnevsky, co-fondatori dello Studio:
“SEE-1 è un’incredibile opportunità per l’umanità di entrare in un regno diverso e iniziare un nuovo entusiasmante capitolo nello spazio. Fornirà una casa unica e accessibile per infinite possibilità di intrattenimento in un luogo ricco di infrastrutture innovative che scateneranno un nuovo mondo di creatività. Con il leader mondiale Axiom Space a costruire questa struttura all’avanguardia e rivoluzionaria, SEE-1 fornirà non solo la prima, ma anche una struttura spaziale di qualità superiore, consentendo l’espansione dell’industria dell’intrattenimento globale nell’orbita terrestre bassa”.
Oltre ai due Lesnevsky – che stanno co-producendo il primo film di Hollywood mai girato nello spazio – gli altri partner e consulenti di S.E.E. includono ex dirigenti di HBO, Endemol e Viacom, insieme alla banca di investimento GH Partners con sede a New York.