La Russia gira il primo film nello spazio (e beffa Tom Cruise)

La Stazione Spaziale Internazionale si trasforma in un set cinematografico orbitante

0

Gli Stati Uniti (e il progetto di Tom Cruise) beffati dalla Russia: l’attrice Yulia Peresild, il regista Klim Sipenko, accompagnati dall’astronauta Anton Skaplerov sono arrivati sulla Stazione spaziale internazionale dopo un viaggio all’interno della navicella Soyuz.

A bordo della Iss in questo momento sono in dieci, oltre alla troupe cinematografica è presente anche l’equipaggio. Peresild e Shipenko torneranno sulla Terra il 17 ottobre insieme al cosmonauta Oleg Novitsky. La Stazione Spaziale Internazionale si trasformerà a tutti gli effetti nel set cinematografico “in orbita” del film The Challenge.

 

Nella pellicola Peresild interpreterà un medico russo che dovrà affrontare la difficile sfida di operare sul suolo spaziale un cosmonauta malato perché le sue condizioni di salute gli impediscono di tornare sulla terra per essere messo in salvo e curato. Le riprese dureranno 12 giorni.

Dmitry Rogozin, capo della società spaziale statale russa Roscosmos, ha dichiarato: “Lo spazio merita di essere mostrato in un modo più professionale”, ha detto spiegando di aver personalmente modificato la sceneggiatura del film per meglio rappresentare la realtà del volo spaziale. “Descriviamo alcune vere emergenze che potrebbero verificarsi lì”.

Prima che la Russia prendesse l’iniziativa, la NASA aveva parlato con l’attore Tom Cruise della realizzazione di un film in orbita.