I Ciak d’oro 2023 festeggiano i protagonisti del cinema con un cocktail party (FOTO)

0
Roma: Galleria del Cardinale a Palazzo Colonna. Presentazione finalisti Ciak d'Oro. Nella foto: Matteo Garrone con Seydou e Moustapha Foto: Davanzo Maurizio

Si è svolto ieri nella sontuosa cornice di Palazzo Colonna il cocktail party di Ciak per omaggiare i protagonisti della 38esima edizione dei Ciak d’oro. La serata, organizzata da Tiziana Rocca con gli sponsor Banca Ifis e Alevi, ha visto premiati due ospiti d’eccezione.

La prima, Paola Cortellesi, dominatrice della stagione cinematografica con il suo C’è ancora domani, ha ritirato il Superciak d’oro 2023 accompagnata dal marito Riccardo Milani (in gara per la migliore regia e migliore commedia con Grazie, ragazzi), dalla giovane co-protagonista del film Romana Maggiora Vergano (in finale come rivelazione dell’anno) e dagli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda. Un film che – spiega Cortellesi sul palco – «non è certo nato sotto la migliore delle stelle» per il suo essere in bianco e nero, d’epoca e sulla violenza di genere, ma che alla fine «è riuscito grazie alla fiducia risposta da tutti, dalla produzione alla distribuzione». 

Ospite attesissimo anche Matteo Garrone, premiato con il Ciak d’oro come personaggio internazionale dell’anno grazie a Io capitano, film che ci auguriamo di poter vedere comparire nella cinquina finale della categoria miglior film in lingua non inglese agli Oscar. Insieme al regista romano i due giovani interpreti, Seydou Sarr e Moustapha Fall e l’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco che ha sostenuto tutto il percorso internazionale del film.

Roma : Galleria del Cardinale a Palazzo Colonna . Presentazione finalisti Ciak d’Oro . Nella foto : Flavio Natalia .Matteo Garrone,cast e Omar Schillaci
Roma : Galleria del Cardinale a Palazzo Colonna . Presentazione finalisti Ciak d’Oro . Nella foto : Parterre

Ma la serata è stata anche l’occasione per festeggiare i finalisti dei Ciak d’oro 2023, qualificati nelle nove categorie per le quali sarà possibile votare fino al 24 gennaio. Tra loro Christian De Sica, sempre pronto all’ironia («I limoni d’inverno non l’ha visto nessuno, neppure mio figlio!» dice sul palco), il regista di Mia Ivano De Matteo, poi ancora Ferzan Ozpetek con Damiano Gavino entrambi per Nuovo Olimpo, i candidati al miglior esordio alla regia, Michele Riondino, Pilar Fogliati, Alessandro Marzullo, Giuseppe Fiorello, e il gruppo delle giovani rivelazioni Sara Ciocca, Gabriele Pizzurro, Valentina Romani. Tanti gli ospiti che hanno sfilato sul red carpet, da Giulio Base, a Eliana Miglio, Daniele Giannazzo, lo stilista Anton Giulio Grande, l’attrice Barbara Ronchi, il Sottosegretario al Ministero della cultura Vittorio Sgarbi.

Guarda qui tutte le foto della serata:

VOTA QUI PER VOTARE ALLE FINALI DEI CIAK D’ORO 2023