Il giro del mondo in 80 giorni, tutto sulla serie con David Tennant su Rai 2

In onda da mercoledì 27 dicembre

0

Episodio 4

Bloccati in un villaggio indiano dopo che la ferrovia di cui Abigail aveva parlato si è rivelata ancora incompleta, il gruppo decide di fermarsi per la notte a causa di un matrimonio. Quando lo sposo viene preso in custodia come disertore dell’esercito indiano britannico, la madre della sposa, Aouda, dice a Fogg che gli fornirà una guida solo se convincerà il giovane tenente dell’esercito a rilasciare suo figlio. Fogg invita il tenente a prendere un tè ma, a sua insaputa, Passepartout usa le droghe ricevute ad Aden, e il gentiluomo comincia a delirare. Fogg scambia Abigail per una sua vecchia fiamma, Estella, e le mette a nudo il suo cuore. La reporter racconta tutto nel suo nuovo articolo, mentre il giorno successivo con riluttanza Fogg difende lo sposo di fronte alla corte marziale e riesce a convincere il tenente a congedarlo con disonore facendo un discorso insolitamente entusiasmante sul potere dell’amore.

Episodio 5

Nella colonia britannica di Hong Kong, Fogg e i suoi compagni vengono invitati dalla moglie del governatore a una festa in suo onore, dopo aver letto delle sue imprese nei resoconti di Abigail. Intanto Kneedling ha convinto la banca a trattenere i soldi di Fogg, sostenendo che fosse un criminale ricercato, così Fogg cerca di convincere il governatore a prestargli i soldi necessari per proseguire il suo viaggio verso il Giappone. Nel frattempo, Passepartout fa visita a una vecchia conoscenza che gli promette i fondi necessari se questi ruberà un inestimabile manufatto di giada bianca alla moglie del governatore. Fogg lascia la festa dopo aver scoperto che Abigail ha scritto del suo passato a sua insaputa e Passepartout ruba il manufatto. Informato dal direttore della banca delle accuse secondo cui Fogg è un criminale, il governatore ne ordina l’arresto. Abigail e Passepartout riescono a ottenere il suo rilascio dal governatore, ma non arrivano in tempo per salvarlo dall’essere frustato.

Episodio 6

Fogg e il suo gruppo rimangono bloccati su una scialuppa di salvataggio nel viaggio verso Yokohama. I tre si arenano su un’isola disabitata al largo della costa giapponese. Fogg racconta ad Abigail di Estella. Passepartout confessa ciò che ha fatto e Fogg gli ordina di andarsene. Per riconquistare la fiducia di Fogg, Passepartout costruisce di notte una zattera sotto la pioggia e si ammala. Fogg e Abigail si prendono cura di lui, bruciando la zattera come legna da ardere per tenerlo al caldo. Vengono salvati da un piroscafo britannico di passaggio diretto negli Stati Uniti.

Episodio 7

Durante il viaggio in diligenza da San Francisco alla successiva stazione ferroviaria in direzione est, il gruppo è costretto ad accogliere il vicemaresciallo statunitense Bass Reeves, che scorta un criminale di guerra del sud verso la Louisiana. A Battle Mountain, gli amici del prigioniero cercano di salvarlo, ma vengono ostacolati da Abigail. Nel frattempo, in Inghilterra Bellamy sfrutta la notizia della morte di Fogg in mare e cerca di fare pressione su Fortescue affinché gli ceda i soldi di Fogg in qualità di esecutore testamentario, ma fallisce quando Fortescue riceve un telegramma in cui Abigail comunica che sono ancora vivi e diretti a New York City.

Episodio 8

A New York, Fogg si rende conto che la cartolina che aveva ricevuto raffigura il Grand Central Depot e che è stata Estella ad inviarla. Estella appare mentre Fogg è pronto a partire, gli conferma che Bellamy ha cercato di sabotare la sua scommessa sin dall’inizio e lo incoraggia a completare il suo viaggio. Tornato in Inghilterra, Fogg viene arrestato perché il mandato d’arresto di Hong Kong non è stato revocato e viene lasciato in cella fino al giorno successivo, pensando di aver perso la scommessa. Tornando a casa sconsolato, il suo maggiordomo lo informa che quella è la Vigilia di Natale, poiché il loro viaggio in direzione verso l’est è durato solo 79 giorni. Fogg torna di corsa al Reform Club e all’ultimo secondo vince la sua scommessa. Inizialmente felice di essere tornati a casa a Londra, la squadra sembra però impaziente di partire per un’altra avventura e si propone di indagare sulla storia di un misterioso mostro marino che attacca le navi, una possibile allusione agli eventi descritti nel romanzo di Jules Verne, “Ventimila leghe sotto i mari”.

Un’avventura non solo maschile

Tra le novità introdotte dalla serie rispetto al romanzo originale di Verne del 1872 c’è il personaggio di Abigail Fix, la giornalista che si mette al seguito di Fogg e Passepartout perché non intende in alcun modo perdere la chance di raccontare questa storia unica al mondo, che potrebbe renderla celebre e rispettata in un mondo dominato dagli uomini.