Il mio vicino Totoro, 5 curiosità del film Ghibli in sala per i suoi 35 anni

0

Il mio vicino Totoro

4. Totoro, Satsuki e Mei

Al di là delle ipotesi già fatte, stando al film dobbiamo il ‘battesimo’ della bonaria creatura della foresta alla piccola Mei che, storpiando la parola “troll” cerca di spiegare cosa ha visto nel boschetto dietro casa. Parlando di un troll visto in un libro di fiabe (in giapponese pronunciato “to-ro-ru”), Mei dice a sua sorella di aver visto un “totoro” .

I nomi stessi di Satsuki e Mei (che in giapponese significa “germoglio“, o in cinese “sorellina“, se raddoppiato in Mei-mei) sono entrambi giochi di parole riferiti al mese di maggio. La stessa decisione di farne due sorelle fu successiva, per motivi narrativi, dopo che inizialmente Miyazaki aveva pensato a una protagonista unica, che avesse le fattezze sia di Satsuki sia di Mei, e di 7 anni. Come conferma anche la presenza sul poster di una sola ragazza.

 

LEGGI ANCHE: Lo Studio Ghibli Theme Park è realtà, l’annuncio di Totoro

5. Totoro e la Troma

Per doppiare le due sorelle Kusakabe (questo il cognome di Satsuki e Mei) nella riedizione Disney del 2005 vennero chiamate le piccole Dakota ed Elle Fanning, ma il doppiaggio originale in inglese per l’uscita in VHS della dalla 20th Century Fox venne curato dalla Troma, famosa – o famigerata – casa di produzione di horror, splatter e film di genere.

In generale, negli Usa il personaggio venne molto apprezzato… Al punto da essere incluso nella lista dei “Grandi film” di Roger Ebert – che lo definì “Uno dei film per famiglie più amati” – e di apparire (in forma di peluche) tra gli animali imbalsamati di Toy Story 3 – La grande fuga del 2010.