Il Piccolo Principe di Shangri-La, l’animazione ispirata al Dalai Lama

Mad e Alessandro Rak di nuovo insieme dopo l'EFA e Gatta Cenerentola

0
Il Piccolo Principe di Shangri-La

Dieci anni dopo la vittoria dell’EFA European Film Award con L’arte della felicità e dopo Gatta Cenerentola, Mad Entertainment e Alessandro Rak (The Walking Liberty, a Locarno 2021) sono ancora insieme per un nuovo film d’animazione. Una avventura ispirata al Dalai Lama, intitolata Il Piccolo Principe di Shangri-La e il cui progetto è stato appena presentato al Cartoon Movie di Bordeaux, evento di coproduzione e pitching per lungometraggi d’animazione europei.

LEGGI ANCHE: Cartoons On The Bay 2024, a John Musker il Pulcinella Award alla Carriera

La factory napoletana di Luciano Stella, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella e Lorenza Stella, punto di riferimento per l’animazione in Italia, è nuovamente accanto al regista per la realizzazione di un film d’animazione ispirato alle vite straordinarie dell’esploratrice Alexandra David-Neel e di Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama, “un viaggio bambino – come lo definisce lo stesso Rak, – alla ricerca di una spiritualità perduta o nuova, per salvare il mondo adulto dall’alienazione“.

 

Il Piccolo Principe di Shangri-La

 

Il Piccolo Principe di Shangri-La, trama

Esiste un Regno dello Spirito chiamato Shangri-La. Questa terra è sotto l’assedio delle forze di un Oscuro Signore che vuole insidiarne il Trono. Ora che il Kundun, l’anima luminosa che illumina il cammino dell’umanità, è morto, la fine del Regno dello Spirito sembra ineluttabile. Cosa possono fare due bambini ed un anziano monaco per salvare l’antica anima del mondo? Unire le forze e mettersi sulle tracce di un Piccolo Principe che riporti la luce perduta.

 

Il Piccolo Principe di Shangri-La

 

Chi è Alessandro Rak

Fumettista, animatore e regista italiano, diplomato al CSC di Roma. Ha pubblicato fumetti e libri illustrati e ha diretto cortometraggi e videoclip musicali. Nel 2014 ha diretto il suo primo lungometraggio animato “L’arte della felicità”, prodotto da Mad Entertainment in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Luce Cinecittà, presentato come Evento Speciale alla Mostra del Cinema di Venezia. Dopo numerosi premi in vari festival internazionali, il film ha ottenuto il prestigioso Best European Animated Film agli European Film Awards. “Gatta Cenerentola” (2017), suo secondo lungometraggio, sempre prodotto da Mad, ha ottenuto due David di Donatello per il miglior Produttore e per i Migliori effetti visivi. Nel 2021 ha presentato al Festival di Locarno il suo terzo lungometraggio “Yaya e Lennie – The Walking Liberty”, selezionato poi in concorso al Festival Annecy. Nel 2022 ha realizzato la sigla animata della docu-serie “L’Arte della Felicità” diretta da Marco Mario De Notaris e nel 2023 dirige con Dario Sansone gli insert in animazione per il documentario “4 Giorni per la Libertà” diretto da Massimo Ferrari.