Il Sundance Film Festival annulla l’evento in presenza

Il Sundance Institute annuncia lo spostamento del Festival online

0

Nonostante i rigidi protocolli di sicurezza recentemente annunciati, il Sundance Film Festival, che si terrà dal 20 al 30 gennaio, è costretto a cancellare l’evento dal vivo.

L’incedere della variante Omicron da COVID-19 non è compatibile con l’organizzazione del Festival di Park City in presenza. Pertanto la modalità online, inizialmente prevista solo per coloro che fossero stati impossibilitati a partecipare di persona all’evento, diventa ora l’unica opzione possibile.

LEGGI ANCHE: Il Sundance Film Festival lotta per mantenere la sicurezza dei partecipanti in presenza

“Nonostante i protocolli più ambiziosi, la variante Omicron con i suoi tassi di trasmissibilità inaspettatamente elevati sta spingendo i limiti della sicurezza sanitaria, dei viaggi e di altre infrastrutture in tutto il paese – hanno affermato gli organizzatori in una nota -. Gli eventi in presenza dello Utah del festival si sposteranno online quest’anno. Anche se siamo delusi di non fornire l’esperienza ibrida completa e di non riunirci di persona come previsto, il pubblico quest’anno sperimenterà comunque la magia e l’energia del nostro festival”.

Il Sundance Institute, che aveva pianificato misure di sicurezza severe nella speranza di poter gestire l’evento in presenza dato anche il perdurare dell’apertura delle sale nello Stato, spiega ora che il numero di contagi ha raggiunto il picco nella comunità dello Utah che ogni anno ospita i 10 giorni del festival e che prevedere un evento dal vivo sarebbe da irresponsabili.

“Non possiamo consapevolmente mettere a rischio il nostro personale e la nostra comunità – hanno aggiunto gli organizzatori -. Lo stress sui servizi sanitari della contea di Summit e per i nostri oltre 1.500 dipendenti e volontari sarebbe eccessivo in questo clima”.

Anche quest’anno dunque, come quello passato, il Sundance Film Festival si svolgerà interamente da remoto. Nuovi film, programmi in realtà estesa (“XR”), conversazioni con artisti e altri contenuti saranno tutti accessibili tramite portali virtuali: hanno garantito gli organizzatori.

Altri eventi degni di nota recentemente posticipato a data da destinarsi sono: i Grammy Awards, il Palm Springs International Film Festival, i Governors Awards e i Critics Choice Awards.

LEGGI ANCHE: GOLDEN GLOBES 2022, NESSUNA CELEBRITÀ PARTECIPERÀ ALLA CERIMONIA