Il Sundance Film Festival lotta per mantenere la sicurezza dei partecipanti in presenza

Il più importante festival del cinema indipendente degli Stati Uniti annuncia le sue nuove linee guida anti - Covid

0
Sundance 2023

Dall’Europa agli Stati Uniti i più importanti festival internazionali del cinema continuano la loro corsa ai ripari contro il dilagare della variante Omicron, anche il Sundance Film Festival, che si svolgerà dal 20 al 30 gennaio 2022 tra Park City e Ogden nello Stato dello Utah, ha aggiornato i protocolli di sicurezza per i partecipanti in presenza.

LEGGI ANCHE: Nuove restrizioni in Germania, anche la Berlinale a rischio?

Dopo aver annunciato un’edizione ibrida, che prevede una certa parte del programma disponibile anche online, di fronte all’aumento dei contagi il Sundance Film Festival ha deciso di intensificare le norme di sicurezza per accogliere artisti, pubblico, volontari e dipendenti di tutto il mondo e contenere più possibile i rischi.

LEGGI ANCHE: L’International Film Festival di Rotterdam si sposta online

Lo scrupoloso protocollo elaborato e concordato dal Festival in accordo con le istituzioni sanitarie locali prevede che tutti i coloro che parteciperanno a qualsiasi proiezione o evento di persona abbiano ricevuto un vaccino completo da COVID-19 approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità almeno due settimane prima. L’uso delle mascherine sarà obbligatorio sempre per tutti e in tutti gli spazi interni e anche all’esterno durante le code. Il Festival metterà a disposizione di coloro che ne avranno bisogno le mascherine, così come pure offrirà l’opportunità di eseguire tamponi gratuiti in loco, che sono consigliati a tutti i partecipanti al Festival anche ogni 48 ore.

In accordo con la piattaforma PandemSafe, sulla quale gli utenti potranno registrare le proprie credenziali, il Sundance Film festival verificherà l’attendibilità di greenpass ed esiti dei tamponi e fornirà ai partecipanti un braccialetto che consentirà loro di accedere agli eventi.

Nonostante i cinema dello Utah funzionino al 100% della capacità, le sale che ospiteranno le proiezioni e gli eventi del Festival saranno a capacità ridotta e non sarà possibile effettuare alcuna consumazione al loro interno.

Per gli artisti, cineasti, membri della stampa e dell’industria saranno previste ulteriori norme tra cui: un test COVID-19 da effettuare 48 ore prima dell’evento e uno ogni 48 ore durante tutta la durata del Festival.

La laboriosa messa in sicurezza del Sundance Film Festival inoltre contempla che tali norme possano essere riviste, espanse e adattate con l’approssimarsi dell’evento e conformemente all’evolversi delle linee guida del governo.

Le misure di sicurezza aggiornate del Sundance per l’edizione 2022 arrivano nel momento in cui molti eventi di Hollywood previsti nel prossimo mese, come il Critics Choice Awards, sono stati posticipati o semplicemente annullati.