L’International Film Festival di Rotterdam si sposta online

In seguito alle nuove regole imposte in Olanda per il contenimento della pandemia l'IFFR sta studiando un ridimensionamento del programma

0
International Film Festival di Rotterdam

La 51esima edizione dell’International Film Festival di Rotterdam, prevista dal 26 gennaio al 6 febbraio si svolgerà online. L’appuntamento con il cinema indipendente che ha luogo nei Paesi Bassi sarà nuovamente spostato online, per il secondo anno consecutivo, a causa del blocco nazionale imposto per arginare l’ascesa della variante Omicron di Covid-19.

In risposta all’aumento di casi risultati positivi ai test Covid della scorsa settimana, domenica 19 dicembre il governo olandese ha annunciato un nuovo blocco. Secondo le regole ora in vigore, tutti i negozi non essenziali, così come i cinema, le scuole, i musei e i ristoranti chiuderanno almeno fino al 14 gennaio 2022. Non c’è alcuna garanzia in questa fase che il blocco non venga esteso oltre.

Secondo il magazine Screen Daily gli organizzatori dell’IFFR, che all’inizio di questo mese stavano ancora pianificando di andare avanti con un’edizione ibrida, sia in presenza che da remoto, stanno ora cercando di contattare i registi, trovare soluzioni logistiche per ridimensionare il programma e lavorare ad un’edizione online.

Anche uno dei più importanti eventi dell’industria cinematografica europea, lo European Film Market, che si svolgerà dal 10 al 17 febbraio in concomitanza con la 72esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, vedrà una parte delle proiezioni online, che saranno nuovamente visualizzate sotto forma di programma di screening stabilito.

LEGGI ANCHE: Nuove restrizioni in Germania, anche la Berlinale a rischio?