Indiana Jones, dal Festival di Cannes al doc sulla saga perduta

Su arte.tv alla scoperta delle origini del mito in arrivo al cinema

0
Indiana Jones

Nonostante i grandi nomi e i titoli in programma al Festival di Cannes 2023, tra gli eventi più attesi è quello che riguarda l’attesissima anteprima di Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold, quinto capitolo della saga con Harrison Ford, che veste nuovamente i panni dell’archeologo più amato del grande schermo. Come vedremo a fine giugno 2023, quando il film arriverà al cinema, un momento importante al quale potremo prepararci al meglio approfittando del documentario disponibile sulla piattaforma gratuitamente e sottotitolato in italiano a partire dal 19 maggio dedicato all’avventuriero dalla piattaforma streaming europea arte.tv che in Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta ripercorre la genesi del personaggio nato dal sodalizio artistico tra George Lucas e Steven Spielberg. 

LEGGI ANCHE: Indiana Jones e il Quadrante del Destino in anteprima italiana al Taormina Film Fest

 

Celebrazione avvincente dedicata a esperti cinefili e spettatori occasionali, Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta, co-diretto da Clelia Cohen e Antoine Coursat, ripercorre le vicende che portarono Harrison Ford, reduce dal successo di Guerre Stellari, a interpretare l’archeologo entrato nella leggenda. Per farlo, il mediometraggio mescola mezzi espressivi diversi (interviste, aneddoti, stralci di film e inediti dietro le quinte) partendo dalle origini del mito.

È il 1977 e, alle Hawaii, due amici, Lucas e Spielberg, sono in spiaggia a riflettere su come riportare in auge la vecchia Hollywood del cinema d’avventura che avevano tanto amato da bambini. Ci riescono con una ricetta che ha già il sapore del successo: grazie a citazioni, influenze noir e spy, ritmi serrati ed effetti speciali a catena, danno vita a una narrazione irresistibile, che ancora oggi spinge milioni di fan in tutto il mondo a mettersi in fila fuori dalle sale cinematografiche.

LEGGI ANCHE: Indiana Jones e il Quadrante il Destino inizierà con una lunga sequenza digitale (trailer)

Il primo film della serie, Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta, fece il suo debutto sul grande schermo il 12 giugno del 1981, ma il personaggio interpretato da Harrison Ford sembra non invecchiare mai, confermandosi un protagonista indiscusso dell’immaginario collettivo e un mito intramontabile: Henry Walton Jones Jr., detto Indiana, l’archeologo-avventuriero che, oggi, dopo più di 40 anni, si prepara nuovamente a sorprendere il pubblico.