Cannes risponde a Venezia: chi ha più nomination agli Oscar 2024?

I due festival più importanti a confronto, in attesa delle statuette

0
Oscar 2024, Cannes - Venezia

Per tutti noi, gli Oscar 2024 resteranno quelli di Io capitano, film di Matteo Garrone arrivato fino alla cinquina di titoli che il 10 marzo concorrerà al premio di Miglior Film Internazionale – dopo che nel 2022 era toccato a È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (nel 2023 Nostalgia di Mario Martone non ce la fece) – ma le nomination degli Academy Awards sono anche l’occasione per una “sfida” nella sfida, quella tra due grandi Festival di cinema come Cannes e Venezia. Che anche quest’anno hanno voluto ricordare quanti dei film presentati nel proprio programma siano in lizza per l’ambita statuetta.

LEGGI ANCHE: Nomination Oscar 2024, sette film della Mostra di Venezia

Come detto, sono stati sette i film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia ad apparire tra i preferiti tra i membri dell’Academy, Io Capitano compreso. Dal Leone d’oro Povere creature! di Yorgos Lanthimos al poker ‘Netflix’ composto da Maestro di Bradley Cooper, El conde di Pablo Larraín, La società della neve di J. A. Bayona e La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson – oltre al doc Bobi Wine: the People’s Presidentsono state 24  le candidature complessive raccolte dai titoli visti al lido durante Venezia 80.
E come l’anno scorso, il confronto con la Croisette si rinnova, con il comunicato del festival francese, che ricorda come siano stati invece ben nove i film presentati ad apparire tra le nomination agli Oscar 2024, congratulandosi pubblicamente con loro e in particolare con la vincitrice della scorsa edizione.

“Il Festival è lieto del successo internazionale della Palma d’oro 2023 di Justine Triet, Anatomia di una caduta, prodotto da Marie-Ange Luciani e David Thion. Il film è candidato in 5 categorie: Miglior regia per Justine Triet, Miglior attrice protagonista per Sandra Hüller, Miglior sceneggiatura originale per Justine Triet e Arthur Harari, Miglior montaggio per Laurent Sénéchal e Miglior film”.

Le nomination agli Oscar 2024 degli altri film di Cannes 2023:

 

Elemental di Peter Sohn (Fuori concorso)
nomination per la Miglior Animazione

Les Filles d’Olfa/Four Daughters di Kaouther Ben Hania (in Concorso)
nomination per il Miglior Documentario

Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold (Fuori concorso)
nomination per la Miglior colonna sonora

Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese (Fuori concorso)
nomination come Miglior Film, Regia, Miglior attrice, Attore non protagonista, Fotografia, Costumi, Montaggio, Colonna sonora, Canzone originale e Scenografia

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, Martin Scorsese dietro Lanthimos e Christopher Nolan

May December di Todd Haynes (in Concorso)
nomination per la Miglior sceneggiatura originale

Perfect Days di Wim Wenders (in Concorso)
nomination per il Miglior Film Internazionale

Robot Dreams di Pablo Berger (Special screenings)
nomination per la Miglior Animazione

La zona d’interesse di Jonathan Glazer (in Concorso)
nomination come Miglior Film, Regia, Sceneggiatura non originale, Suono, Film Internazionale