L’amore secondo Dan, 5 curiosità del film con Steve Carell

0
L'amore secondo Dan

Peter Hedges è stato lo sceneggiatore di Buon compleanno Mr. Grape e About a Boy – Un ragazzo, prima di dedicarsi alla regia di Schegge di April (2003), L’incredibile vita di Timothy Green (2012) e Ben is Back (2018), ai quali va aggiunta la commedia romantica L’amore secondo Dan del 2007 che torna stasera in tv, su La7d alle 21:15. Un film che va visto, non fosse altro che per la presenza di Steve Carell, sempre imperdibile e che dovremo ancora attendere per rivedere in azione nelle prossime due serie che lo vedranno protagonista, una per la HBO, nella quale interpreta uno scrittore alle prese con un difficile rapporto con la figlia, e la The Four Seasons per Netflix, su tre coppie di amici in vacanza.

LEGGI ANCHE: Dan, Foxcatcher e gli altri ruoli imperdibili di Steve Carell

Definito un “non-holiday holiday movie”, è generalmente molto apprezzato dagli aggregatori di critica e pubblico per una serie di “ottime interpretazioni” che “elevano  il film al di là della sua trama sentimentale“. Quelle, per esempio, degli altri componenti del cast, davvero ricco e incredibilmente di valore, tanto per fare i nomi (e i ruoli che interpretano): Juliette Binoche (Marie Diamond), Alison Pill (Jane Burns, la figlia maggiore), Brittany Robertson e Marlene Lawston (le due più giovani), Dane Cook (il fratello Mitch Burns), John Mahoney (John “Poppy” Burns, il padre), Dianne Wiest (Nana Burns, la madre), Norbert Leo Butz (Clay Burns, l’altro fratello), Jessica Hecht (Amy Burns, la sorella), Amy Ryan (Eileen Burns, la moglie di Clay), Frank Wood (Howard Wilson, il marito di Amy) ed Emily Blunt (Ruthie Draper, l’appuntamento al buio).

L'amore secondo Dan

 

L’amore secondo Dan, trama

Dan Burns (Carell) è un giornalista esperto in questioni familiari. Rimasto vedovo, si e rifugiato in una rassicurante routine, in cui cerca di scansare come la peste qualsiasi novità o imprevisto, con l’arduo compito di tenere a bada tre figlie adolescenti e ribelli. Tutto cambia, improvvisamente, nel corso di un weekend in cui la grande e turbolenta famiglia Burns si riunisce nella casa sulla spiaggia dei nonni, a Rhode Island. Lì, in una piccola libreria, Dan incontra l’affascinante Marie (Binoche) e se ne invaghisce perdutamente. Fino a quando non si rende conto, purtroppo molto presto, che si tratta della neo fidanzata del suo scapestrato fratello Mitch (Cook).

L’amore secondo Dan, le 5 curiosità

 

  1. Dal Delaware al Rhode Island

Basato in gran parte sulle esperienze personali del co-sceneggiatore Pierce Gardner  e sulle vacanze estive passate con la sua famiglia – allargata – a Rehoboth Beach, nel Delaware, la storia venne spostata circa 600 km più a sud. Precisamente in una vera casa nel Rhode Island, dove il film è stato girato e dove il cast ha trascorso molto tempo insieme prima delle riprese, per creare un legame tra loro. Curiosità nella curiosità: i produttori ingaggiarono alcuni bambini del posto per interpretare i giovani nipoti di Dan.

 

 

CONTINUA CON LE ALTRE CURIOSITÀ DI L’AMORE SECONDO DAN >>>