Leonardo DiCaprio sarà Jim Jones, leader criminale del suicidio di massa di Jonestown

L'attore premio Oscar è in trattative finali con la MGM

0

Manca l’ufficialità definitiva, ma i giochi sembrano fatti. La MGM si è assicurata un accordo per il progetto cinematografico di Jim Jones, con Leonardo DiCaprio in trattative finali per interpretare il leader religioso degli anni ’70 a capo del suicidio di massa di Jonestown, il massacro avvenuto il 18 novembre 1978 nel quale persero la vita più di 900 persone. Di Caprio figurerà anche come produttore con la sua compagnia Appian Way, insieme a Jennifer Davisson. Scott Rosenberg (Venom, Jumanji: Welcome to the Jungle, Jumanji: The Next Level) ha scritto la sceneggiatura, per un accordo con la MGM che si aggira ad una cifra a sette zeri.

Chi era Jim Jones

Jones fondò la sua setta, “Il Tempio del Popolo” a Indianapolis nel 1955, presentandola come una congregazione pienamente integrata che promuoveva il socialismo cristiano. Negli anni ’70 rifiutò apertamente il cristianesimo tradizionale e affermò di essere Dio. Nel 1977 convinse più di mille persone a trasferirsi con lui in Guyana nella nuova “terra promessa”, Jonestown, da lui costruita e dipinta come un paradiso socialista libero dall’oppressione del governo degli Stati Uniti.

Da quel momento, la storia si fece sempre più folle. Tra le voci di violazioni dei diritti umani, nel novembre 1978 il governo americano inviò una delegazione guidata dal rappresentante degli Stati Uniti Leo Ryan. Il deputato venne ucciso a colpi di mitra insieme alla sua scorta dalle guardie del corpo di Jones. Dopo quella sparatoria, Jones orchestrò un omicidio-suicidio di massa dei suoi seguaci, dove persero la vita 918 membri della comune, 304 dei quali bambini, in un atto che ha comportato il consumo di Flavor Aid corretto con cianuro.

Personaggi mentalmente instabili non sono mancati nella lunga carriera di DiCaprio, ma questo si prospetta davvero come una nuova, enorme sfida. Ricordiamo che l’attore sarà presto protagonista della commedia di Netflix firmata da Adam McKay, Don’t Look Up al fianco di Jennifer Lawrence, Jonah Hill, Timothée Chalamet, Meryl Streep e Ariana Grande, tra gli altri. Successivamente, lo vedremo anche in Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese per Apple Originals Films, insieme a Robert DeNiro.

LEGGI ANCHE:
– Killers of the Flower Moon, DiCaprio e De Niro nelle nuove foto dal set
– Don’t Look Up, il primo teaser trailer del film con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence

– Pronti a Morire, Sharon Stone rivela: “Pagai io lo stipendio a Leonardo DiCaprio”