LIFF10 – Lamezia International Film Fest, si chiude la decima edizione

0

Si è conclusa sabato 15 luglio la decima edizione del LIFF – Lamezia International Film Fest, con grande successo di pubblico presso i Giardini del 900. La serata conclusiva ha visto protagonisti due ospiti d’eccezione: Niccolò Ammaniti, che ha parlato del sul ultimo libro “La vita intima” e ha raccontato tutta la sua carriera, specialmente gli adattamenti cinematografici e televisivi, e Pivio, che dopo gli incontri si è anche esibito nell’esecuzione live di tre brani tratti dal suo ultimo album, “Pycnoleptic”, con le immagini dei videoclip realizzate da Matteo Malatesta che scorrevano sullo schermo.

Il pubblico ha confermato, con il suo calore e la sua presenza, di aver sempre apprezzato in modo particolare il tratto distintivo del LIFF: importanti ospiti ogni sera, pronti a dialogare con le persone in modo informale e con grande disponibilità.

Grande successo c’era stato anche per la serata di apertura con Lino Banfi. Il quale ha incontrato un pubblico entusiasta e, intervistato dal direttore GianLorenzo Franzì, ha raccontato aneddoti preziosi, divertenti, commoventi della sua lunga carriera.

Sono seguiti poi Fausto Russo Alesi e Alessandro Gagliardo e un omaggio a Piero Bonaccurso.

Nella cornice storica dei Giardini del 900, poi, durante la visione del film Space Monkeys, di Aldo Iuliano, prodotto dalla Calabria Film Commission, il fumettista David Messina ha dato vita a un’opera unica, ispirato direttamente dalla visione delle immagini del lungometraggio del regista di Crotone. L’illustrazione, realizzata in una live art performance durante la proiezione, sarà poi utilizzata per la promozione ufficiale del film stesso.

SPACE-MONKEYS