Lo European Film Market 2022 passa online, attesa per conoscere la sorte della Berlinale

Il più importante evento internazionale dell'industria cinematografica della stagione, collaterale al Festival del Cinema di Berlino, si sposta online.

0

Il secondo evento più importante al mondo dell’industria cinematografica, dopo il Marché du Film di Cannes, lo European Film Market (EFM), che si svolge ogni anno parallelamente al Festival del Cinema di Berlino, si terrà per la seconda volta online a causa del dilagare dei contagi in Germania.

Ad annunciarlo è il magazine Variety a cui gli organizzatori dell’EFM hanno confermato la decisione di un’inversione di marcia rispetto alla precedente determinazione di portare avanti l’evento in una versione ibrida, sia online che in presenza.

Mentre cresce l’attesa per conoscere le modalità di svolgimento del Festival di Berlino, che per il momento continua a restare in presenza, nelle ultime settimane Berlino è stata alle prese con l’aumento dei casi COVID in Germania.

Giovedì scorso il Robert Koch Institute for Infectious Diseases ha riportato 56.335 nuovi casi COVID confermati in laboratorio, oltre a 264 decessi associati al virus. Circa il 71,6% della popolazione tedesca ha ricevuto entrambi i vaccini, ma solo il 41,6% ha ricevuto il richiamo. In un importante briefing del governo venerdì pomeriggio, si ritiene che siano state discusse nuove restrizioni.

Intanto però, da quando mercoledì scorso l’annuncio della cancellazione del Sundance Film Festival come evento di persona ha inferto un duro colpo al morale dell’industria cinematografica, gli occhi sono puntati su Berlino. Mentre però Park City ha spento i riflettori sulle location del Festival in presenza trasformandolo in un evento completamente online per il secondo anno consecutivo, un portavoce del Festival di Berlino ha escluso la possibilità di un evento estivo (come fu quello dello scorso anno a giugno) o di un festival virtuale. Ciò significa che probabilmente il direttore esecutivo Mariette Rissenbeek e il direttore artistico Carlo Chatrian della Berlinale per il momento rimangono ottimisti sulla possibilità di mantenere il Festival a febbraio e in presenza.

LEGGI ANCHE: Il Sundance Film Festival annulla l’evento in presenza

Viste le rigide misure restrittive adottate a dicembre scorso dalla Germania per il contenimento della pandemia sembra che gli organizzatori del Festival di Berlino stiano attualmente pianificando un protocollo estremamente severo con il supporto della città di Berlino e del governo tedesco. Sarà probabilmente richiesto ai partecipanti di mostrare la prova della doppia vaccinazione più il richiamo o una doppia vaccinazione più il risultato negativo del test Covid oltre ad una drastica riduzione della capacità delle sale.

Una decisione definitiva arriverà solo all’inizio della prossima settimana dopo che saranno state portate avanti le discussioni con i vari livelli del governo federale e statale.