Bradley Cooper non parteciperà alla première di Maestro alla Mostra del Cinema di Venezia in solidarietà con lo sciopero della SAG-AFTRA. Lo ha dichiarato oggi a TheWrap la portavoce del festival Lazzarin Michela. Cooper è legato al progetto sia come regista che come attore protagonista. Avrebbe potuto promuovere il film e partecipare alle attività stampa solo in qualità di regista, ma ha scelto di rinunciare al Festival a sostegno degli colleghi in sciopero.
LEGGI ANCHE: G20, Viola Davis abbandona il progetto nonostante la deroga SAG-AFTRA
Tra gli altri registi più attesi al Lido ci sono David Fincher, Wes Anderson, Woody Allen, William Friedkin, J.A. Bayona, Michael Mann, Sofia Coppola, Richard Linklater e Yorgos Lanthimos. Divisi tra la necessità di promuovere i propri lavori e il desiderio di sostenere attori e sceneggiatori in sciopero, non è da escludere che molti di loro sceglieranno di essere al Festival con qualche iniziativa particolare.
La rinuncia di Bradley Cooper, comunque, è un altro segno di come lo sciopero (che al momento non ha ancora una scadenza) stia rendendo la stagione dei premi di quest’anno molto complicata. Il caso più eclatante, per ora, resta il cambiamento del film d’apertura di Luca Guadagnino, Challengers, spostato direttamente a fine aprile 2024.
LEGGI ANCHE: Venezia 80, tutti i film della selezione ufficiale