Michela Giraud, dalla stand-up comedy al suo esordio alla regia: «dirigere è pazzesco!»

Giurata al Figari Short Film Fest 2023, l’attrice racconta la strada che la sta portando dagli show comici al cinema

0
Michela Giraud

Un’esperienza potente”, Michela Giraud è un’entusiasta dalle idee chiare con una gran voglia di sperimentare. Partita dalla stand-up comedy è ora giurata alla 13esima edizione del Figari International Short Film Fest, la manifestazione cinematografica dedicata al cinema breve e al mercato audiovisivo, e dopo aver recitato in alcuni film a breve la vedremo al suo debutto alla regia in un lungometraggio da lei stessa scritto.

LEGGI ANCHE: Figari International Short Film Fest, il programma e gli ospiti della 13ª edizione

Sullo sfondo della costa di Golfo Aranci Giraud è impegnata, insieme ad Andrea Arcangeli e Matteo Martari, a giudicare i 40 cortometraggi in concorso del Festival gallurese, un’esperienza che le ha regalato grandi sorprese e che la porta sempre più dentro il mondo del cinema.

Giraud, classe 1987, si era fatta conoscere nel 2015 entrando nel cast di “Colorado”, è passata poi, anche in qualità di autrice, per show di successo come di “Quelli che il calcio”, “La TV delle ragazze” fino ad arrivare all’edizione del 2021 di “LOL – Chi ride è fuori”. I suoi studi nell’ambito della recitazione però l’hanno portata via via ad avvicinarcisi sempre più anche al cinema. “Non sono tantissimi film”, dice Giraud sorridendo mentre parla dei suoi camei ne I babysitter (2016), Maschile singolare (2021), Il mammone (2022) e prossimamente anche un ruolo ne L’estate più calda su Prime video, ma sono state per lei esperienze irrinunciabili che l’hanno spinta ad un passaggio importante, quello verso la regia.

LEGGI ANCHE: L’estate più calda, il trailer del nuovo film Original italiano Prime

Sono da pochi mesi infatti terminate le riprese del suo esordio alla regia, Flaminia, un titolo provvisorio, ci tiene a sottolineare l’attrice, ora anche regista e sceneggiatrice, per un film che parla di una ragazza “come semplicemente io sono“, dice Giraud. È stata l’esperienza più potente della sua carriera e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima perché, nella sua personale classifica delle passioni, il ruolo da regista ha superato quello da attrice, anche se la stand-up continua a mantenere un posto di rilievo.

Guarda qui l’intervista a Michela Giraud dal Figari International Short Film Fest 2023