Morto Toto Cutugno, un “italiano vero”

Il cantante ci lascia all'età di 80 anni, era malato da tempo

0

Si è spento all’età di 80 anni Toto Cutugno, pseudonimo di Salvatore Cutugno, autore della celeberrima L’italiano e di tanti altri successi della canzone italiana.

Il decesso, come riporta l’Ansa, è avvenuto oggi alle ore 16. Cutugno era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. È stato il manager dell’artista, Danilo Mancuso, a dare la notizia all’agenzia, spiegando che Cutugno è morto “dopo una lunga malattia” e che “si era aggravato negli ultimi mesi”.

Con oltre 100 milioni di copie vendute, si stima sia tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni settanta e ottanta.

Nel 1983 lavorò alla colonna sonora del film Al bar dello sport con protagonisti Lino Banfi e Jerry Calà. Da record furono le sue partecipazioni al Festival di Sanremo: vi partecipò, da solista, in coppia o insieme a un gruppo, 15 volte, vincendolo una volta nel 1980 con Solo noi, giungendo sei volte secondo, una volta terzo e due volte quarto. Riguardo a tale manifestazione ha inoltre piazzato nei primi tre posti anche alcuni brani scritti per altri artisti. Nel 1990 ha vinto l’Eurovision Song Contest con il brano Insieme: 1992, secondo dei tre artisti italiani di sempre a riuscirci, dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e prima dei Måneskin nel 2021.

Lo ricordiamo riascoltando L’italiano, inno culturale del nostro Paese famoso in tutto il mondo: