Netflix taglia sull’animazione

Lo streamer esplora opere prodotte da terze parti per la sua offerta sull’animazione

0
LEO

Può sembrare strano, ma dopo l’Oscar vinto per il miglior film d’animazione con Pinocchio di Guillermo del Toro, la divisione animazione Netflix ha deciso di riorganizzare la sua offerta operando un taglio netto sulle attività interne e rivolgendosi a produttori esterni per nutrire la sua offerta di contenuti di questo genere. Sono due il film animati in preproduzione che si sono salvati dalla ristrutturazione, mentre Karen Toliver, nominata vicepresidente dell’animazione nel febbraio 2022, ha modificato la strategia a lungo termine per il gruppo.

LEGGI ANCHE: Netflix annuncia i prossimi film di animazione per il 2023-2024

Tagli ai posti di lavoro

L’operazione comporterà certamente tagli ai posti di lavoro, ma Netflix assicura che il volume dei suoi contenuti di animazione non subirà riduzioni. Solo la settimana scorsa anche la concorrente DreamWorks Animation aveva annunciato che avrebbe tagliato 70 posti di lavoro ed esternalizzato la sua produzione. Ciò accade a causa degli esosi costi di produzione dei contenuti animati che spingono le società a trovare più conveniente la ricerca esterna dei prodotti, piuttosto che una produzione interna.

Due titoli salvi

Le aziende o i produttori specifici fino ad ora presi in considerazione nella ricerca di prodotti per l’offerta di animazione Netflix non sono stati ancora resi noti, ma è stato confermato che due attesi titoli saranno comunque portati a termine. Si tratta di Leo, con la voce di Adam Sandler nei panni di una lucertola che ha vissuto per decenni come animale domestico nell’aula di una scuola della Florida, e Galline in Fuga: L’alba dei Nugget. I due film saranno resi dispopnibili sulla piattaforma rispettivamente dal 21 novembre e dal 15 dicembre.

Altri due progetti in programma saranno comunque portati a termine. Il primo è un film che non era stato ancora annunciato dal titolo Escape From Beverly Hills, che ora tornerà sul mercato. Il secondo è Tunga, un film vinto da Netflix all’asta nel 2019, dello zimbabwiano Godwin Jabangwe. Il film affonda le sue radici nella mitologia della cultura Shona e segue una giovane ragazza che deve trovare una città mitica dove gli spiriti anziani possono insegnarle come evocare la pioggia, per salvare la sua comunità da una siccità mortale. Tunga rimarrà a Netflix ed è stato rimandato in fase di sviluppo.