7 anni senza Lelio Luttazzi: riascoltate le sue colonne sonore più famose

0
Lelio Luttazzi in L'avventura

L’8 luglio di sette anni fa ci lasciava Lelio Luttazzi, musicista, presentatore, maestro dello swing, attore e compositore di indimenticabili colonne sonore per il cinema. Non a caso da 5 anni la Fondazione Lelio Luttazzi voluta dalla moglie Rossana ha inaugurato la collaborazione con il Ciak d’Oro per la consegna del Premio alla Migliore Colonna Sonora, andato quest’anno a Enzo Avitabile per Indivisibili.

La musica di Luttazzi ha accompagnato il grande cinema di tanti autori, come Monicelli, Risi, Luciano Salce, Sergio Corbucci, molti film con Totò come  Risate di gioia, e Lelio è comparso come attore in molti titoli, in ruoli più o meno di primo piano. Il ruolo più celebre è certamente quello di Raimondo in L’avventura di Michelangelo Antonioni, ma anche in L’ombrellone di Risi, Oggi domani e dopodomani con Marcello Mastroianni. E nel 2011 è finalmente arrivato sullo schermo, e in onda su Rai 5, il suo film da regista L’illazione, girato nel 1972.

A ricordare Lelio e il suo innato talento per lo swing rimane oggi anche il Premio Luttazzi dedicato a giovani pianisti jazz e cantautori: la finale si è svolta al Blue Note di Milano lo scorso 28 giugno, condotta da Simona Molinari e Teo Teocoli con la partecipazione di Pippo Baudo, e andrà in onda il 28 luglio su Rai Uno. Insieme alla Mosca Jazz Band, sul palco si sono esibiti Arisa, Roberto Vecchioni, Amara, Simona Molinari, Elodie, Rita Marcotulli, Nina Zilli, Chiara, Fabrizio Moro, Marco Masini, Paolo Belli, Mario Venuti.

 

Tutti a ricordare il genio elegante di un artista che ha dato tantissimo allo spettacolo e al cinema italiano, con classe e modestia. Se volete averne un assaggio, ecco qui sotto le sue colonne sonore più famose!

(foto di Nadia Pastorich)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here