Diodato, il cinema secondo me

In un’intervista esclusiva a Ciak di luglio il cantautore racconta le sue vittorie, il rapporto col cinema, con Ferzan Özpetek... e Monica Bellucci. E a giorni uscirà il suo nuovo singolo, "Un’altra estate". L'estratto dal numero in edicola.

0

La vittoria al Festival di Sanremo, un David di Donatello per la canzone che accompagna La dea fortuna di Ferzan Özpetek, la partecipazione all’Eurovision in un’Arena deserta e davanti a un’Italia che, con la sua versione di Volare, sogna di rialzarsi: per Antonio Diodato, 39 anni ad agosto, questo inizio 2020 è stato «in- credibile».

E inatteso per quel bambino che sognava di essere Superman anche se poi, da ragazzino e a Carnevale, si vestiva come il protagonista de Il Corvo («L’ho visto a 11 anni, da solo, al cinema. Sono tornato allucinato e ancora oggi mi chiedo come sia potuto avvenire», rivela). Dopo che Fai rumore ha superato i 60 milioni tra streaming e visualizzazioni, diventando Disco di Platino, e a pochi giorni dall’uscita del suo nuovo singolo inedito, Un’altra estate (Carosello Records), ha rilasciato un’intervista a Ciak, tramite Zoom.

Da casa sua e dallo stesso divano sul quale, da solo e senza smoking, ha scoperto che aveva battuto uno dei suoi idoli, Thom Yorke dei Radiohead, e aveva vinto il David per la miglior canzone originale. Durante la chiacchierata racconta i film nei ricordi, la cotta per Monica Bellucci e quella per Anna Magnani.

E poi rivela come il cinema sia, da sempre, nel suo cuore: «era famiglia» durante l’infanzia, è stato una scelta negli anni romani dell’università e infine è stato un piacevole ritorno, quando registi come Daniele Luchetti, Marco Danieli e Ferzan Özpetek gli hanno chiesto di collaborare. E si è trovato, in quella sala buia e anonima, a sentire la sua voce sullo schermo e i commenti dei vicini. Ecco “il cinema secondo Diodato”.

Di Michela Offredi

— Continua a leggere l’intervista a Diodato su CIAK numero di luglio 2020 in edicola —

La Dea Fortuna – di Ferzan Ozpetek
Festival di Sanremo 2020