Leonardo Da Vinci diventa un cartoon: arriva “Leo Da Vinci: Mission Mona Lisa”

0

Leonardo Da Vinci arriva sul grande schermo in versione cartoon, protagonista di un film di animazione prodotto da Gruppo Alcuni e Warsaw Movie Home, distribuito da Videa a gennaio del 2018 e presentato a Torino in occasione di Cartoons on the Bay. Sceneggiato e diretto da Sergio Manfio, Leo Da Vinci: Mission Mona Lisa vedrà un ancora giovanissimo genio alle prese con le proprie straordinarie invenzioni e una inattesa avventura che prende il via quando la casa della sua amica Mona Lisa prende improvvisamente fuoco. Da quel momento il nostro eroe dovrà vedersela con tesori nascosti e pirati, con l’aiuto degli amici Lorenzo e Niccolò.

 

“Invece di trovare ragioni per fare un film su Leonardo da Vinci giovane, che a conti fatti si potrebbe definire il primo cervello in fuga dall’Italia alla Francia – ha commentato il regista – dovremmo chiederci come mai non si è pensato di farlo prima. Leonardo rappresenta il volo del pensiero umano senza limitazioni, la convinzione di poter sperimentare oltre ogni limite, che ci permette così di accedere al mondo dei sogni a occhi aperti. Sogni che sono gli stessi che hanno accompagnato la nostra infanzia e che con il passare del tempo possono rimanere dei desideri segreti. Con il nostro film raccontiamo un episodio della vita del giovane Leonardo, artista, geniale inventore, curioso di tutto ciò che lo circonda, su cui ovviamente non vi sono testimonianze. Abbiamo lavorato con cura ed entusiasmo per ricreare attorno a lui il suo ‘mondo possibile’. I vecchi amici che lo affiancano nel suo sogno di riuscire a volare: Lorenzo, Lisa, di cui Leo è innamorato senza ancora saperlo, e il piccolo robot di legno Botte. I nuovi amici Niccolò e Agnese, che entrano in scena in modo rocambolesco. E poi ci sono i cattivi, che questa volta sono cattivi per davvero, e non esitano a ricorrere alle maniere forti per raggiungere il loro obiettivo: recuperare un tesoro sotto le acque del mare vicino all’Isola d’Elba, servendosi di una delle invenzioni di Leonardo”.

La società di produzione trevigiana – forte dello straordinario successo televisivo della serie Mini Cuccioli, approdata proprio un anno fa su Rai Yoyo, in questi mesi sta anche lavorando al lungometraggio dedicato ai personaggi che incantano e divertono bambini e genitori, che ne apprezzano tematiche e ambientazione. Il film, in uscita a Pasqua 2018, seguirà i Mini Cuccioli durante lo scorrere delle quattro stagioni, con tutte le novità che queste portano con sé, dai nuovi giochi ai cambiamenti nella vegetazione che cresce intorno ai piccoli animali. Gli autori del lungometraggio sono gli stessi della serie: Sergio Manfio, che firma anche la regia, Francesco Manfio, Davide Stefanato e Anna Manfio.

Alessandra De Luca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here