Rai Ragazzi: tutte le novità della stagione (con quattro speciali Alex & Co)

0
Alex-Co.-Beatrice Vendramin
Alex & Co.

Presentata oggi a Torino, in occasione di Cartoons on the Bay, l’offerta di Rai Ragazzi, le cui novità sono state annunciate dal direttore Luca Milano.

Sara e Marti #LaNostraStoria è la nuova serie italiana in arrivo a fine anno, diretta da Maria Sorrentino, prodotta con Stand by me in collaborazione con The Walt Disney Company Italia e interpretata dalle giovani attrici Aurora Moroni e Chiara del Francia nel ruolo di due sorelle adolescenti che si trasferiscono da Londra a Bevagna, piccolo borgo medievale nel cuore dell’Umbria, dove è stata interamente girata.

Sono poi in arrivo quattro special tv di Alex & Co, in vista della nuova serie Penny on M.A.R.S., spin-off della sit-com di successo sui cinque amici in un campus musicale. Negli special ritroveremo Alex (Leonardo Cecchi), Nicole (Eleonora Gaggero), Emma (Beatrice Vendramin) e Penny – Pentachord Mendez (Olivia Mai Barret), che trasporteranno la storia nel mondo di M.A.R.S. (Musical Arts Reiner School), un prestigioso liceo musicale dove la 14enne Penny sarà ammessa con la sua amica del cuore Camilla (Shannon Gaskin). Una serie tutta italiana, ma girata in lingua inglese a Milano e dintorni, prodotta in collaborazione con il canale Disney e 3zero2 per la regia di Claudio Norza.

Alex-Co.-Beatrice Vendramin
Alex & Co

Il 30 aprile su Rai Gulp debutterà invece Heidi Bienvenida, una nuova serie prodotta da Mondo TV Iberoamerica e Alianzas Producciones di Javier Francia. Protagonista è la 14enne attrice argentina Chiara Francia, figlia dell’autrice della serie, Marcela Citterio, una delle più prolifiche autrici di serie per ragazzi (come Il mondo di Patty e Chica Vampiro) che ha rivisitato il romanzo di Johanna Spyri in chiave moderna chiedendosi come sarebbe oggi quella di Heidi strappata dalla montagna per vivere in città.

44 gatti

Presentate anche le nuove serie di animazione come 44 gatti, realizzata con la Rainbow e ispirata all’omonimo brano musicale vincitore 50 anni fa della 10a edizione dello Zecchino d’Oro. I protagonisti sono quattro gatti musicisti, i Buffycats, che vivono e suonano nel garage di una simpatica signora, Nonna Pina. Compie 60 anni l’anno prossimo Topo Gigio, la celebre creatura di Maria Perego che vanta oltre un milione di apparizioni televisive in tutto il mondo. Il roditore tornerà sul piccolo schermo con 52 avventure coprodotte con il giovane studio milanese Movimenti Production e ambientate in ogni angolo del mondo per salvare cuccioli in pericolo. Ad aiutare il pupazzo, in una coloratissima realizzazione in 2D, ci sarà una nuova amica, la piccola e tecnologica Zoe.

Topo Gigio
Topo Gigio

 

Mumfie è invece un adorabile elefantino, protagonista della omonima serie di libri di successo internazionale, che approderà in tv con una produzione in animazione 3D di Zodiak Kids e lo studio torinese Animoka dopo essere sbarcato su un’isola magica chiamata Flutterstone, abitata da personaggi amichevoli e insoliti. Ed è proprio in collaborazione con l’innovativo studio digitale Animoka che Rai Ragazzi ha presentato a Torino un cortometraggio di 8 minuti tratto dalla serie tv di successo di Rai Gulp Paf – il cane, realizzato in Virtual Reality. Una produzione che rientra nelle linee di sperimentazione di nuovi linguaggi di Rai Ragazzi, consentendo alla propria offerta di stare al passo con i mutamenti non solo tecnologici ma anche di gusto.

Dall’Europa arrivano infine la nuova serie Gormiti, basata sul fenomeno globale creato da Giochi Preziosi, su quattro ragazzini appartenenti alle tribù che popolano i regni di Gorm alla ricerca della leggendaria Torre, e Artù e i bambini della Tavola Rotonda, una commedia epica piena d’azione e mistero in cui i piccoli protagonisti dovranno realizzare l’impresa che li renderà cavalieri, ovvero proteggere la magica spada Excalibur.