Oscar 2025, la Francia sceglie Emilia Perez

Sarà il film musicale premiato a Cannes 2024 a rappresentare i transalpini a Los Angeles

0
Francia oscar 2025

Arriva dal Festival di Cannes 2024 il film che rappresenterà la Francia nella prossima corsa all’Oscar, ma è presto per sapere quali saranno le decisioni dell’Academy e se anche Emilia Perez di Jacques Audiard sarà tra i cinque che si contenderanno la statuetta per il Miglior Film Internazionale al Dolby Theatre di Los Angeles, domenica 2 marzo.

Intanto, il film musicale vincitore del Premio della Giuria e quello per la Miglior attrice – riconoscimento corale andato all’intero cast delle protagoniste femminili: Adriana Paz, Zoe Saldaña, Karla Sofía Gascón e Selena Gomez – sulla Croisette ha sbaragliato la concorrenza degli altri titoli inseriti nella ridottissima short list di candidati.

LEGGI ANCHE: Emilia Perez, la recensione del musical vincitore a Cannes 2024

Solo tre, infatti, gli ‘sconfitti’ sottoposti al giudizio della nuova commissione, quest’anno composta dalla vincitrice del Leone d’Oro Audrey Diwan e i vincitori dell’Oscar Florian Zeller e il produttore Patrick Wachsberger: i comunque apprezzatissimi Miséricorde di Alain Guiraudie con Catherine Frot, Le Comte de Monte-Cristo di Matthieu Delaporte and Alexandre de La Patellière e All We Imagine As Light di Payal Kapadia.

L’ultima volta che la Francia ha vinto l’Oscar del cinema internazionale è stato con Indochine di Régis Wargnier nel 1993, mentre Les Misérables di Ladj Ly è stato l’ultimo film francese a raggiungere la fase finale delle candidature, nel 2020. Risultati che oltralpe si augurano di replicare dopo le polemiche degli ultimi anni.

LEGGI ANCHE: Oscar 2025, i 19 film in corsa per rappresentare l’Italia

Determinate dalla scelta di proporre il pur affascinante Il gusto delle cose di Tran Anh Hùng (non nominato nella suddetta categoria) invece del vincitore della Palma d’Oro Anatomia di una caduta (poi candidato agli Oscar per miglior film, miglior regia e miglior attrice, oltre che vincitore della statuetta per la miglior sceneggiatura originale). E nel 2022 per aver puntato sul vincitore del Festival di Cannes Titane, di Julia Ducournau, a scapito del Leone d’Oro La scelta di Anne – L’Événement diretto da Audrey Diwan.